In arrivo Crime 101, il thriller che guarda a Mann e Soderbergh
In sala dal 12 febbraio, il film di Bart Laydon che adatta Don Winslow, sta riscuotendo ottimi pareri sul web tra la critica statunitense che azzarda paragoni con grandi caper movie del passato
Los Angeles tra le luci bronzee della città notturna e ultramoderna, che da sola rispolvera un intero immaginario di thriller metropolitani e un ladro, Davis, interpretato da Chris Hemsworth, mai sazio del crimine, non certo come il Frank di James Caan in Strade violente che vorrebbe “uscire di scena in silenzio ma non può, perché costretto a ritornare a uno stadio di violenza primordiale”.
Poi la controparte poliziesca con l’impavido tenente Lubesnik (Mark Ruffalo) che setaccia i passi del suo obiettivo Davis; preda e cacciatore seguono tragitti paralleli fino a incontrarsi e contaminarsi in un mélange, tipico del crime americano, dove guardia e ladro si assomigliano inesorabilmente.
Ecco i presupposti di Crime 101 – La strada del crimine di Bart Layton (in sala dal 12 febbraio con Eagle Pictures) che negli ultimi giorni sta riscuotendo reazioni a dir poco entusiaste tra la critica statunitense. Tom Chatalbash sul suo profilo X lo ha definito “un thriller crime solido” forte di una sceneggiatura “scritta in modo serrato”, tanto che non mancano i lusinghieri accostamenti al cinema metropolitano di Michael Mann, Heat – La sfida e Collateral su tutti.
Sulla stessa linea d’onda Erik Davis che ha elogiato il thriller di Layton non senza amarezza, notando che l’industria cinematografica non produce più film come Crime 101, che invece è ricco di “momenti d’azione esplosivi”. Poi, Davis, ha azzardato il paragone, non solo con Mann, ma anche con il Soderbergh di Out of Sight; cinema di sana follia, storia di un ladro gentiluomo con George Clooney e Jennifer Lopez.
In effetti il ladro di Hemsworth sembrerebbe dalle prime immagini, un’intrigante crasi tra la crudezza di James Caan in Strade violente e l’aria gentleman e canzonatoria di George Clooney, che seduce e orchestra rapine con lo stesso identico charme.
Corso Laboratorio di Ripresa Video e Fotografia, dall’11 marzo

-----------------------------------------------------------------
Poi Crime 101 è sopra ogni cosa un film di scrittura, che prende corpo a partire da Broken, la raccolta di romanzi brevi di Don Winslow, un testo potentissimo sulle frontiere (spaziali, psicologiche) del crimine. “Sei storie straordinarie” garantisce un certo Stephen King. E chissà se il thriller di Layton verrà accolto in modo così entusiasta anche dalla critica nostrana. Ai posteri l’ardua sentenza.


























