In produzione il biopic su Anna Magnani

Annunciata la produzione del film biografico sulla diva italiana. Sarà diretto da Alessio Cremonini, regista di Sulla mia pelle, e coscritto assieme a Olivia Magnani, nipote di Anna Magnani

-----------------------------------------------------------------
REGALA UN CORSO DI CINEMA!

-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

È stata annunciata la produzione del nuovo film biografico su Anna Magnani, una delle attrici della storia del cinema italiano più acclamate al mondo, capace di regalare ai suoi personaggio una vita e una forza che nessun’altra è riuscita a eguagliare. La carrozza d’oro, Roma città aperta, Mamma Roma e Bellissima. Sono tanti, troppi da nominare, i cult a cui ha partecipato la diva. A lei è stata dedicata la 18° edizione della Festa del Cinema di Roma, tantissime sono le dediche e gli omaggi e le biografie. Perfino nel debutto alla regia di Patricia Arquette, Gonzo Girl, il personaggio di Willem Dafoe la cita come esempio di fascino e carisma.

A produrre il film biografico, Anna, sarà la Indiana Production. Casa di produzione italiana fondata nel 2005 a Milano, negli anni ha lavorato con diversi registi italiani – tra cui Gabriele Salvatores, Sergio Castellitto ed Elisa Fuksas. Inoltre, ha già prodotto pellicole quali Confidenza di Daniele Lucchetti e Il capitale umano di Paolo Virzì, di cui hanno anche curato il remake firmato da Marc Meyers.

Alla regia è stato annunciato Alessio Cremonini, da ricordare per Sulla mia pelle (con cui ha vinto premi come il Ciak d’Oro e il David di Donatello) e Profeti. Un regista che per sua stessa ammissione ricerca “un  cinema che svela storie, percorre strade poco battute; un cinema politico, radicale, essenziale.” Se Sulla mia pelle è una denuncia della banalità del male e di come il sistema italiano sia fallace, Profeti parla della prigionia dell’Isis e delle donne nelle loro diversità. La prigionia sembra anche il tema che collega i due film. Potrebbe essere il tema che caratterizzerà anche il nuovo ritratto di Anna Magnani?

Al momento, la sceneggiatura è in fase di scrittura a quattro mani: sta lavorando assieme al regista la nipote della diva italiana: l’attrice Olivia Magnani, vincitrice del Globo d’Oro nel 2005 per Le conseguenze dell’amore.

----------------------------------------------------------
Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------