INCONTRI ARTE ANIMAZIONE

TORINO 14-15-16 NOVEMBRE 2008
 
INCONTRI ARTE ANIMAZIONE
 
Promossi da
ASIFA ITALIA
Associazione Italiana Film d’Animazione
 
 
 
ASIFA ITALIA – l’Associazione Italiana Film d’Animazione – presenta la nona edizione degli Incontri Arte Animazione (Torino, 14-15-16 novembre 2008), iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino, con il patrocinio della Provincia di Torino e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.
 
ASIFA Italia è stata fondata nel 1982 a Torino da un gruppo di autori, artisti e studiosi, quale sezione nazionale dell’Association Internationale du Film d’Animation (As.I.F.A., legata ad UNESCO e diffusa in 60 Paesi), per “diffondere la conoscenza dell’arte dell’animazione e per favorire i contatti e gli scambi fra gli artisti dell’animazione di tutto il mondo”. Questo è l’obiettivo degli Incontri Arte Animazione: dare la possibilità ai professionisti dell’animazione di incontrarsi per confrontarsi e individuare bisogni, criticità e tendenze. Il convegno propone un’articolata presentazione di case history e report mirati all’identificazione e all’evoluzione delle professioni e vuole offrire una panoramica concreta dell’arte e dell’industria animata in Italia.
 
Il programma
 
Venerdì 14 novembre alle 21.00 presso la Sala Conferenze GAM
Grande Festa dell’Animazione
Proiezioni e incontri con artisti e autori di corti italiani e a seguire la proiezione dei Cartoon d’Or.
 
Cartoon d’Or
Anteprima Italiana dei cinque migliori cortometraggi animati realizzati quest’anno in Europa, segnalati dai più importanti festival del settore come candidati al Cartoon d’Or, prestigioso premio dell’animazione istituito dal Piano Media dell’Unione Europea.
 
I film in concorso:
A Mouse's Tale (Benjamin Renner)
Breakout (Arnaud Demuynck)
The Bridge (Vincent Bierrewaerts)
John and Karen (Matthew Walker)
The White Wolf (Pierre-Luc Granjon)
 
La giuria internazionale ha premiato A Mouse's Tale durante il Cartoon Forum di settembre a Ludwigsburg (Germania).
 
Immagini dei film:
 http://www.cartoon-media.eu/OR/imageprojet_2008.php?pass=cdorreithaus
 
I Festival Internazionali che segnalano i film:
AniFest – Trebon (Czech Republic)
Anima – Brussels (Belgium)
Animadrid – Madrid (Spain)
Cinanima – Espinho (Portugal)
Encounters Short Film Festival – Bristol (United Kingdom)
Festival International du Film d’Animation – Annecy (France)
Fredrikstad Animation Festival – Fredrikstad (Norway)
I Castelli Animati – Genzano di Roma (Italy)
Internationales Trickfilm Festival Stuttgart (Germany)
 
 
 
Sabato 15 novembre dalle 10.30 alle 19.30 presso la Sala Conferenze GAM
Convegno Nazionale “I Mestieri dell’Animazione”
L’animazione raccontata dai suoi professionisti.
 
Intervengono tra gli altri:
 
Gianluca Bellomo
Co-fondatore di Cartoon One (http://www.cartoonone.it), società romana di produzione e distribuzione, “Studio dell’anno” a Cartoons on the Bay, festival internazionale dell’animazione televisiva promosso da RAI, e nomination come "Distributor of the Year" al Cartoon Forum 2008 dell’Unione Europea.
 
Francesco Manfio
Presidente di Cartoon Italia (http://www.cartoonitalia.it), l’associazione delle aziende e dei produttori italiani degli audiovisivi in animazione, e fondatore del Gruppo Alcuni di Treviso (http://www.alcuni.it), presenta una ricerca sul rapporto tra età evolutiva del bambino e prodotti animati. In collaborazione con l’Università di Padova e la Cattolica di Milano.
 
Fredo Valla
Regista di documentari e sceneggiatore (Il vento fa il suo giro) presenta in anteprima le sequenze animate (firmate da Francesco Vecchi) tratte dal suo nuovo lungometraggio Meduse.
 
Elena Mora, Valentina Mazzola
Gag e sketch, ma non solo: il mestiere di sceneggiatore raccontato da Mora (Acqua in bocca di Guido Manuli sulle reti RAI) e Mazzola (I Cosi di Bruni Bozzetto), due delle più interessanti scriptwriter dell’animazione italiana.
 
 
Incontri Arte Animazione 2008
 
A cura di Emiliano Fasano (3383071234)
Amministrazione: Cinzia Masetto
Ufficio Stampa: Roberta Canevari
 
Sede: GAM – Sala conferenze, Corso Galileo Ferraris 30, Torino
Informazioni: www.asifaitalia.org

Incontri Arte Animazione

Venerdì 19 – sabato 20 – domenica 21 ottobre 2007 si terrà a Torino l'ottava edizione di Incontri Arte Animazione, una panoramica sullo stato dell'arte dell'animazione italiana, uno strumento di confronto reale tra animatori, art director, sceneggiatori, registi e quanti – per studio, passione o mestiere – sono interessati ai processi artistici e produttivi dell’audiovisivo animato.
Venerdì 19 ottobre sera, alla sala Conferenze della GAM, ci sarà una grande festa dell'Animazione con la proiezione in anteprima italiana dei cinque migliori cortometraggi animati realizzati in Europa nel 2007 candidati al Cartoon d’Or; sabato 20 ottobre, sempre alla Gam, il convegno nazionale "I mestieri dell'animazione", a cui parteciperanno Bruno Bozzetto, Raimondo della Calce, Pietro Ciccotti, Harald Pizzinini, Gianandrea Garola, Libero Gozzini, Maurizio Arneodo, Massimo Carrier Ragazzi, Sandra Pascuzzo, Roberto Frattini.
L'iniziativa si concluderà domenica 21 ottobre con l'assemblea di ASIFA Italia, riservata ai soci.
In allegato il comunicato stampa e alcune immagini.

Le immagini dei cortometraggi che verranno proiettati il 19 ottobre sono scaricabili da http://www.cartoon-media.be/CARTOONDOR/cartdor1.htm
Nella speranza  che riusciate a darne notizia, saluto cordialmente.
Roberta Canevari
(canevari@libero.it – cell. 335 6585866)
 

 
Il programma:
 
Venerdì 19 ottobre alle 20.30 presso la Sala Conferenze GAM
Grande Festa dell’Animazione
 
Come diventare animatore (e non solo). I film, i riconoscimenti, le aspirazioni dei giovani artisti e futuri professionisti dell’animazione italiana formati dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Presenta Chiara Magri (Responsabile della Didattica del Dip. di Animazione).
 
Cartoon d’Or 2007. Anteprima Italiana dei cinque migliori cortometraggi animati realizzati in Europa nel 2007 candidati al Cartoon d’Or, prestigioso premio dell’animazione istituito dal Media Programme dell’Unione Europea. I film, segnalati dai dieci principali festival d’animazione europei, sono: Life Line di Tomek Ducki (Ungheria), Peter and the Wolf di Suzie Templeton (Gran Bretagna/Polonia), The Irresisteble Smile di Ami Lindhom (Finlandia), The Pearce Sisters di Luis Cook (Gran Bretagna), t.o.m. di Daniel Gray e Tom Brown (Gran Bretagna).
 
 
Sabato 20 ottobre dalle 10.30 alle 19.30 presso la Sala Conferenze GAM
Convegno Nazionale “I Mestieri dell’Animazione”
L’animazione raccontata dai suoi professionisti.
 
Nel corso della giornata interverranno:
 
Bruno Bozzetto, regista, produttore, animatore, Maestro riconosciuto dell’animazione mondiale. ASIFA Italia lo nomina nuovo Presidente Onorario (avvicenda il compianto Emanuele Luzzati). Gli Incontri Arte Animazione gli attribuiscono il Premio alla Carriera “Mestieri dell’Animazione”.  
 
Raimondo della Calce, animatore e regista di Ondino una delle prime serie tv in 3D prodotta interamente in Italia dalla genovese Animabit in collaborazione con RAI Fiction. Il suo studio è noto anche per i famosi spot Ceres e Nikon.
 
Pietro Ciccotti, Harald Pizzinini di Mbanga, giovane e promettente società romana con all’attivo sigle e promo 3D sui canali RAI. Autori (con Mario Addis) dei titoli di testa per Un principe chiamato Totò di Fabrizio Berruti e degli inserti animati per Le pere di Adamo di Guido Chiesa entrambi in selezione alla Festa del Cinema di Roma 2007.
 
Gianandrea Garola, direttore artistico e Maurizio Arneodo, supervisore delle post-produzioni per la milanese deMas & Partners una delle più grandi aziende dell’animazione italiana che per la tv ha realizzato La compagnia dei Celestini, I Bi Bi, I cartoni dello Zecchino d’Oro e la serie di Cocco Bill.
 
Libero Gozzini, illustratore dal 1963, è uno delle grandi firme grafiche del Carosello. Ha disegnato il Tigre per Esso, i pappagalli Bip e Pip per British Petroleum, Candy per le lavatrici, la Cicogna per Polenghi, i Kinder Circus per Ferrero. Co-scenografo per West & Soda di Bruno Bozzetto, è stato character designer per Johan Padan a la descoverta de le Americhe di Giulio Cingoli, tratto da un testo di Dario Fo.
 
Massimo Carrier Ragazzi, direttore artistico/CEO e Sandra Pascuzzo, direttore di produzione per Maga Animation Studio, società premiata con il prestigioso Pulcinella Awards come studio dell’anno 2007 a Cartoons on the Bay, Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva promosso da RAI e organizzato da RAI Trade. Realtà di punta dell’animazione italiana, Maga Animation ha realizzato animazioni per Disney Channel Italia e per Rai Fiction.
 
Roberto Frattini, compositore e direttore d’orchestra, ha realizzato le musiche per molti cortometraggi di Bruno Bozzetto ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali.
 
  
Sabato 20 ottobre alle 13.00 presso la Sala Conferenze GAM
I mestieri dell’animazione in Provincia
Presentazione del progetto di collaborazione tra ASIFA Italia e lo Sportello Spettacolo dei Centri dell’Impiego della Provincia di Torino mirato ad estendere le competenze dello Sportello ai professionisti dell’animazione.
 
 
Domenica 21 ottobre alle 11.00 presso Art Hotel (Via Massena, 70)
Assemblea di ASIFA Italia
Incontro riservato ai soci
 
 
Storia dell’Associazione
ASIFA Italia è stata fondata nel 1982 a Torino da un gruppo di autori, artisti e studiosi, quale sezione nazionale dellAssociation Internationale du Film dAnimation (As.I.F.A., legata ad UNESCO e diffusa in 60 Paesi), per “diffondere la conoscenza dell’arte dell’animazione e per favorire i contatti e gli scambi fra gli artisti dell’animazione di tutto il mondo”. Nei primi anni lattività dellAssociazione si è concentrata soprattutto sulla promozione e diffusione culturale del cinema di animazione italiano in Italia e allestero. Lo stato di abbandono e frammentazione in cui si è trovato il cinema d’animazione italiano richiedeva tuttavia un impegno non solo genericamente culturale, ma anche di coordinamento, tutela e promozione del settore ed una sempre maggiore attenzione ai problemi professionali e produttivi: per questo ASIFA Italia, dal 1990, comincia a delinearsi anche come una associazione a rappresentanza di una categoria particolarmente trascurata nel panorama audiovisivo nazionale. Grazie al lavoro svolto, ASIFA Italia gode di una buona fama in Italia e allestero, ma soprattutto ottiene la fiducia degli autori, dei produttori e degli addetti al settore che la vedono come loro punto di riferimento sul piano professionale e culturale. ASIFA Italia lavora dunque sul doppio binario dellattività culturale e della promozione degli interessi della categoria, riunendo fra i soci sia le imprese che gli individui. Dal 1995 la produzione italiana ottiene finalmente impulso e incentivi, gli studi vanno trasformandosi dalla dimensione artigianale a quella industriale capace di affrontare le nuove sfide del mercato. ASIFA Italia vede realizzarsi con soddisfazione una buona parte dei suoi obiettivi. Lo sviluppo industriale del settore e le nuove esigenze espresse dalle imprese portano ASIFA Italia a favorire la costituzione di una associazione di imprese (CARTOON ITALIA) per riacquisire essa stessa una funzione culturale e una attività di coordinamento, aggiornamento e promozione delle professioni in sinergia ma in autonomia dalle aziende stesse.
 
 
 
Incontri Arte Animazione 2007
 
Organizzazione: Emiliano Fasano, Chiara Giorgetti Prato, Cinzia Masetto
Ufficio Stampa: Roberta Canevari
 
Sede: GAM – Sala conferenze, Corso Galileo Ferraris 30, Torino
Informazioni: www.asifaitalia.org tel: 3351663945
Si terrà inoltre la presentazione del progetto I mestieri dell’animazione in Provinciadi collaborazione tra ASIFA Italia e lo Sportello Spettacolo dei Centri dell’Impiego della Provincia di Torino mirato ad estendere le competenze dello Sportello ai professionisti dell’animazione.