INCONTRI CINEMATOGRAFICI ITALO-SVIZZERI, II EDIZIONE

Stresa, 13-17 giugno 2007

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

OMAGGIO A LUIGI COMENCINI
RETROSPETTIVA DSCHOINT VENTSCHR
60 ANNI FESTIVAL DI LOCARNO
INCONTRI PROFESSIONALI

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
INCONTRI CINEMATOGRAFICI ITALO-SVIZZERI, II EDIZIONE
                                                                           Stresa, 13-17 giugno 2007
Dopo il sensazionale esordio del 2006 tornano gli INCONTRI CINEMATOGRAFICI ITALO-SVIZZERI, promossi da Modulo LEM, Teatro D.A.F. e CerebroLabs in collaborazione con il Comune di Stresa, Swiss Films, l’Istituto Svizzero di Roma, la Film Commission Torino Piemonte, Antenna MEDIA Torino, e che si svolgeranno a Stresa (VB) sul Lago Maggiore dal 13 al 17 giugno.

La manifestazione è un’importante vetrina per la produzione cinematografica svizzera e italiana recente, con numerose anteprime e la presenza di registi e produttori, che si vuol proporre anche e soprattutto come occasione di confronto tra i professionisti cinematografici e televisivi dei due paesi. Oggetto della manifestazione è il cinema a produzione indipendente o comunque a basso budget, privilegiando in particolare opere prime e film di autori giovani. Lo scopo è quello di dare visibilità a una cinematografia sommersa e poco conosciuta, che raramente arriva fino ai canali di distribuzione ufficiali e non di rado resta inedita.

Eventi speciali . Ogni serata degli “Incontri” sarà impreziosita da un evento speciale, ognuno dei quali verrà presentato nei luoghi più magici di Stresa. Da segnalare in particolare l’anteprima del 13 giugno, con la proiezione di alcuni corti italiani e svizzeri con accompagnamento musicale dal vivo; l’evento di apertura, inserito nella programmazione ufficiale delle celebrazioni del sessantesimo anniversario del Festival di Locarno; l’omaggio a Luigi Comencini (con la proiezione del film di produzione svizzera Son tornata per te), in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, che chiuderà la manifestazione.

Particolarmente interessanti gli happening di videoarte, in programma per l’edizione 2007 all’Isola Bella, che vedranno la partecipazione di cinque artisti di fama internazionale con opere originali appositamente realizzate.

Incontri professionali. Fulcro della manifestazione restano gli incontri professionali – tavole rotonde, case study ed incontri tematici, organizzati secondo un percorso coerente e strutturati al fine di promuovere le collaborazioni fra esponenti (produttori, distributori, autori) del cinema italiano e di quello svizzero. Specificamente indirizzati ai produttori, gli incontri di quest’anno – organizzati come di consueto in collaborazione con Antenna MEDIA Torino – verranno ulteriormente potenziati ed occuperanno le giornate del 15, 16 e 17 giugno. Oltre al tradizionale forum sulla coproduzione, sono previsti anche un incontro sulla distribuzione ed uno sulle industrie tecniche di entrambi i paesi; a chiudere il programma, l’atteso incontro sui fondi europei e regionali (italiani e svizzeri) di supporto alla produzione. Da segnalare anche i numerosi case study, fra cui – già confermati – quelli sul nuovo film di Fulvio Bernasconi Fuori dalla corde e sul thriller di Lorenzo Bianchini Occhi – il primo esito concreto degli “Incontri” 2006.

Partnership. Entrano ufficialmente a far parte delle collaborazioni il FESTIVAL DI LOCARNO, in collaborazione col quale si organizzerà l’evento di apertura del Festival in occasione del suo sessantesimo compleanno; la SWISS FILM, che si costituisce come strategico alleato svizzero e che contribuirà fattivamente all’organizzazione degli “Incontri”; la Film Commission Torino Piemonte con la quale si lavorerà a un maggiore coinvolgimento e promozione di autori e produttori piemontesi, e il Museo Nazionale della Montagna di Torino, con il quale si prepara un’anteprima dedicata al Cervino il 13 giugno.

Ad essi si aggiunge anche il Museo Nazionale del Cinema di Torino , che ospiterà la presentazione ufficiale dell’evento il 31 maggio.

Retrospettiva. Fra le anticipazioni del programma da segnalare una novità: la retrospettiva dedicata ad una delle più attive case di produzione svizzere, la DSCHOINT VENTSCHR di Zurigo, che ha prodotto il film vincitore del Pardo d’oro 2006 al Festival di Locarno, Das Fräulein, proiettato in anteprima a Stresa.

Promotori:

L’associazione Modulo LEM, con sede a Venezia, è costituita da professionisti del settore cinematografico, con alle spalle un’esperienza ormai decennale in fatto di organizzazione di eventi culturali e di festival del cinema, in tutti i suoi settori.

L’associazione Teatro D.A.F., fondata nel 1998 a Venezia e con sede operativa a Stresa, ha all’attivo una decina di allestimenti teatrali, di cui ha curato tutti gli aspetti logistici, ivi inclusa, in molti casi, anche la stesura del testo. Ha operato a livello nazionale ed internazionale, con spettacoli in Francia e Spagna.

CerebroLabs nasce nel 2005 per creare un laboratorio di idee al servizio della comunicazione visiva e delle arti applicate. Lo scopo principale è di fornire al cliente strategie e soluzioni per una immagine creativa, flessibile e innovativa, grazie all’incontro di differenti figure professionali (cervelli in azione!) con competenze eterogenee.

Ufficio stampa nazionale:

Barbara Perversi

+39 347 9464485

barbara.perversi@gmail.com

Info:

www.stresacinema.orginfo@stresacinema.org

Tel: +39 041 2003620 – Fax: +39 178 2274590

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative