Incontro con Roberto Faenza
Il 14 ottobre alla Casa del Cinema di Roma
Per la rassegna Percorsi di Cinema a cura dell’ANAC mercoledì 14 ottobre alle ore 15,00 proiezione del film “Forza Italia!” di Roberto Faenza.
A seguire l’incontro tra l’autore e il pubblico che sarà condotto da Carlo Lizzani
Casa del Cinema a villa Borghese – sala Deluxe
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Forza Italia! è un film documentario sulla situazione politica dell'Italianel dopoguerra e negli anni del miracolo economico. E’ stato definito “un ritratto comico ma allo stesso tempo crudele della lunga egemonia democristiana sulla politica nazionale: dal massimo fulgore alla degenerazione e crisi”.
Il film è uscito nel gennaio del 1978 e ritirato dagli esercenti la sera stessa del rapimento di Aldo Moro. Due anni dopo l'assassinio di Aldo Moro, quando venne ritrovato il memoriale scritto di suo pugno durante la prigionia, le pagine terminavano con il consiglio di Moro stesso di andare a vedere Forza Italia! per rendersi conto della spregiudicatezza dei suoi colleghi di partito.
Un film di Roberto Faenza con la collaborazione di Marco Bocca e Marco Tullio Giordana, sceneggiatura di Antonio Padellaro e Carlo Rossella, montaggio di Silvano Agosti , produzione di Elda Ferri per Jean Vigo e musiche di Ennio Morricone