"(In)digestioni, cinema e cibo d'autore"

Alphaville Cineclub propone, dal 13 al 16 maggio 2009,  la rassegna dedicata al rapporto tra cinema e cibo

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Alphaville Cineclub
Roma Via del Pigneto 283
 
Comunicato Stampa
 
(In)digestioni
Cinema e cibo d’autore
 
Il cinema è una fetta di torta, non una fetta di vita
A.Hitchcock
13/16 maggio’09
0re 21.00
 
Alphaville Cineclub propone, dal 13 al 16 maggio 2009 nella sua sede di Roma in Via del Pigneto 283 alle ore 21.00, la rassegna cinematografica “(In)digestioni, cinema e cibo d’autore”, dedicata al rapporto tra cinema e cibo attraverso una selezione di opere presenti e passate .
Da sempre l’occhio di molti registi ha saputo cogliere gli aspetti metaforici , sociali e spirituali del cibo.
Il cibo è strumentale nel sottolineare le differenze tra gruppi, culture, strati sociali ed aiuta a rafforzare l’identità collettiva, a separare e distinguere il ‘noi’ dagli ‘altri’-
Il cibo è anche un meccanismo rivelatore dell’individualità etnica, sociale, culturale nonché metafora dei mali del nostro tempo, come è facile poter intuire nelle opere selezionate, scelte per alcuni tipici parallelismi: cibo/religione, cibo/sesso, cibo/rapporti sociali etc etc.
Si inizia dunque mercoledì 13 maggio con il documentario di Vincenzo Cascone “ La variante Sultano, viaggio dentro la vita, il lavoro e la terra del noto chef siracusano Ciccio Sultano.
Attraverso l’essenza della sua cucina è possibile scoprire la Sicilia , isola tra le più affascinanti ed ambigue del Mediterraneo, alla ricerca degli artigiani e dei lavoratori che si spendono intorno alla concezione del cibo. Il documentario,introdotto dall’autore,accompagna lo spettatore nelle varie fasi di preparazione dei prodotti e delle pietanze, soddisfacendo contemporaneamente la vista ed il palato !
Giovedì 14 maggio la serata inizierà con la proiezione del mediometraggio di PPPasolini “La ricotta”(1963), amara storia dell’indigestione di ricotta del sottoproletario Stracci durante le riprese di un film sulla Passione di Cristo, ma soprattutto racconto di umanità ad altissima tensione morale. Accusato di vilipendio alla religione, Pasolini venne condannato a 4 anni di reclusione, poi assolto in appello.
A seguire “ La grande abbuffata’(1973)”, capolavoro per scandalo e notorietà anche internazionale di Marco Ferreri , storia di quattro amici che, accompagnati da un’insaziabile maestra, decidono di darsi la morte attraverso un pantagruelico banchetto allestito in una villa nei pressi di Parigi. L’apologo, buffonesco ed empio nella sua veste apparentemente satirica, riflette al contrario la tragedia dell’essere uomo in rapporto alla società di cui fa parte ed elegge metaforicamente il cibo come antidoto/veleno ai mali che la affliggono.
Indimenticabili U. Tognazzi, P.Noiret, M.Piccoli.
Ancora sarcasmo, ma soprattutto ancora tanto cibo condito di sesso e violenza per “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante”, in visione venerdì 15 maggio alle 21.00.
Il film, tra i più politici del regista inglese Peter Greenaway, racconta di un adulterio scellerato all’interno di un ristorante londinese, con cannibalismo coatto e vendetta femminile, il tutto condito di un humor nero del tutto adatto alle corde del divertito regista.
La breve rassegna si concluderà sabato 16 maggio con la proiezione del lungometraggio “Il gusto dell’anguria” (2004), opera respingente/sconvolgente del malese Tsai Ming-Liang, dove l’anguria è il leit motiv di una storia d’amore e di ipotesi di sesso ambientata nella assetata Taipei… il finale è paradossalmente dissetante!
Raro divieto ai minori di diciotto anni nel nostro paese.
 
Rassegna a cura di Simone Ghelli e Patrizia Salvatori
 
3393618216/ 3388639465
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array