Infinity Festival ospita il convegno ACEC 2004

Uno dei punti focali sarà il colloquio tematico a più voci dal titolo "Filmare l'invisibile", previsto per il 27 e 28 marzo 2004.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Convinti che è nell'incontro tra prospettive differenti, nella spiccata vocazione seminariale e non solo espositiva che Infinity Festival sta trovando la sua dimensione, abbiamo deciso di aprire la prossima edizione con un'iniziativa particolarmente interessante. Uno dei punti focali della prossima edizione sarà infatti il colloquio tematico a più voci dal titolo "Filmare l'invisibile", previsto per sabato 27 e domenica 28 marzo 2004.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Quest'anno in particolare il colloquio si svolgerà in concomitanza con il convegno ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). E' questa un'occasione per consolidare una collaborazione attiva fin dalla nascita del festival, collaborazione ricca di stimoli tanto per l'una realtà quanto per l'altra.


L'incontro della durata di due giorni vedrà registi, critici cinematografici, teologi e filosofi discutere sulle modalità in cui il cinema, arte del sensibile, riesce a riprodurre ciò che visibile non è. Il colloquio intende sviluppare non solo i rapporti che il cinema detiene con il trascendente, ma anche mostrare gli aspetti più concreti e quotidiani dell'invisibile (la follia, il sopruso militare, la leggenda, l'amore o l'odio).


Seguendo un metodo ormai collaudato, il colloquio intende mettere a confronto su un tema trasversale persone provenienti da esperienze diverse. Ogni relatore, partendo dalla sua personale esperienza e avvalendosi di materiali audiovisivi, illustrerà il modo in cui egli ha elaborato o superato la scommessa imposta dal titolo. I vari interventi saranno alternati da proiezioni di film degli ospiti.


Il colloquio, secondo una prassi che è di casa tanto per ACEC quanto per Infinity, non è solo un alto momento formativo ma anche un'occasione d'incontro e di scambio di esperienze. Per rendere fattiva questa dimensione il festival, in accordo con Acec, organizza un servizio di ristorazione accessibile a tutti (ospiti e partecipanti e pubblico generico) che sarà attivo in tutti i giorni del festival e, in particolare, in queste prime giornate, chi è interessato ad usufruirne potrà richiedere informazioni o prenotarsi presso la segreteria del festival.


Infine una o due anteprime nazionali dovrebbero concludere il programma di questa due giorni, così ricca e intensa.


 


 


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array