Ingrid Bergman in copertina su Film Tv

Film Tv rende omaggio all’attrice nell’anno del centenario della sua nascita. La rivista spazia tra tv nel contemporaneo, l’uscita di Pixels, considerazioni sui talk show contemporanei e altro ancora.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Questa settimana la cover story  è dedicata alla bellezza senza tempo di Ingrid Bergman. Nel centenario della nascita, dopo il Festival di Cannes, anche Film Tv le rende omaggio, nel suo stile. La svedese che fece innamorare Hitchcock, scandalizzò l’America e rubò il cuore di Rossellini, è stata descritta come algida, passionale, stakanovista e ironica. Le sue interpretazioni ce la restituiscono attrice versatile, talentuosa, bellissima. La figlia Isabella (Rossellini), intervistata da Marianna Cappi, aggiunge sfumature private e quotidiane al ritratto che FilmTv ha dipinto per voi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Attrici, autrici o produttrici, l’importante è che siano donne. Il mondo dello showbiz sta cambiando, soprattutto quello della risata. Facciamo la conoscenza delle donne più “comiche” degli ultimi anni, tra battute e storie che bucano il piccolo schermo per arrivare direttamente al grande.

Per il sondaggio Fantascienza Forever avete ripescato nel baule dei ricordi, negli anfratti delle paure, nel desiderio di futuri (im)possibili. ll momento è arrivato. Ecco finalmente il numero dei sogni (di fantascienza) di voi lettori.

La salvezza o la distruzione del mondo passano attraverso i videogiochi. Almeno, è quello che succede in Pixels, il nuovo film di Chris Columbus, in uscita il 29 luglio. Giochiamo anche noi, ma con la memoria: con Andrea Fornasiero un tour nei più importanti classici arcade degli anni 80 rispolverati da Pixels.

Massimo Bernardini fa il punto sullo stato di salute dell’approfondimento giornalistico in Italia. Con il suo Tv Talk su Rai3 parla dei programmi di Santoro, Lerner, Formigli, Floris, osservando fenomeni, personaggi e tendenze. Dalla crisi del talk show in stile “lotta senza esclusione di colpi”, monopolizzato dai personaggi politici, all’approfondimento, più intellettuale e impegnato, di Fazio, Gruber e Annunziata.

Per la rubrica Scanners. Caccia all’inedito: tre commedie di Bruno Podalydès.

Si ride di cuore e si riflette sui desideri inappagati, sui drammi esistenziali, insieme a un ventaglio di personaggi infantili, intrappolati nella sindrome di Peter Pan.

Si ispira al motto “ce n’è per tutti i gusti” la rubrica musicale di questo numero, con la proposta di quattro ascolti (e una visione) eterogenei. Dal folk rock del nuovo, inaspettato, album dei Wilco, Star Wars, disponibile sul sito in download gratuito. Si vira verso l’elettronica dei Chemical Brothers, alle prese con il lancio del nuovo Born in the Echoes e con un nuovo tour. Si chiude con una buona dose di rap, viaggiando per l’America, dai ritmi psichedelici e tropicalisti del brasiliano Criolo nella raccolta Convoque seu Buda, a Drake e il video della sua Energy, un giro attraverso le inquietudini del rapper e le nuove icone pop statunitensi, guidato dalla coppia di registi francesi Fleur & Manu.

L’immediato futuro della tv, ovvero chi e cosa ci farà compagnia nei caldi giorni di un agosto alle porte. Insieme all’annuncio delle nominaton degli Emmy 2015 (dove la corsa è condotta, prevedibilmente, da Il trono di spade), arrivano in Italia anche le ultime stagioni di due serie molto amate: su Sky Atlantic la seconda di Masters of Sex, su RaiMovie, la terza, conclusiva, di Deadwood.

La locandina della settimana. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, thriller psicoanalitico in chiave grottesca, di respiro sessantottino, riflessione importante, esteticamente sopra le righe, sull’illusorietà del potere.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array