Iniziate le riprese di Permafrost, il debutto di Lucia Calamaro
Al via la produzione dell’opera prima della drammaturga italiana, ambientata in una base scientifica fittizia in Antartide. Nel cast Silvio Orlando e Barbara Ronchi

Sono iniziate le riprese di Permafrost, il debutto alla regia cinematografica di Lucia Calamaro, una delle più autorevoli voci del teatro e della drammaturgia italiana, vincitrice di tre premi Ubu (gli Oscar del teatro italiano) con L’origine del mondo e Ritratto di un interno (2012). Calamaro è anche sceneggiatrice del film insieme a Marco Pettenello, e del cast faranno parte Silvio Orlando (Parthenope) e Barbara Ronchi (Diva Futura), oltre a Valentina Bellè, Simone Liberati, Enrico Borello e Lorenzo Balducci.
Permafrost è ambientato in un’ipotetica base antartica italiana, Sidera, in cui una piccola comunità di scienziati, irraggiungibile per otto mesi l’anno, guarda al futuro della specie umana, cercando cose che ancora non capisce. L’arrivo di Maria Medri (Barbara Ronchi), genio forastico e cocciuto, metterà in crisi i progetti del capomissione Fulvio Cadorna (Silvio Orlando), suo mentore.
La pellicola è prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle, da Indigo Film e da Vision Distribution, che si occuperà anche della distribuzione nelle sale italiane. “Abbiamo pensato che Permafrost fosse il progetto giusto per trasferire in un linguaggio cinematografico l’universo creativo di una voce unica come quella di Lucia Calamaro capace di raccontare la realtà contemporanea toccando temi universali con un tratto ironico e al tempo stesso molto umano” ha dichiarato in una nota la produzione.