inizioPartita. Assegnato il primo iPAward

Con questo trafiletto vogliamo rendere noto che la prima edizione del premio iPAward, per l’anno 2018, si è conclusa con la dichiarazione del vincitore del contest ad esso collegato, la nostra lettrice LP (…nickname sintetico, ma evocativo).

Il premio vero e proprio è stato attribuito in ex aequo a due produzioni innovative che hanno saputo distinguersi per grafica elaborata ed intrigante, trama avvincente e gameplay intenso, oltre che non eccessivamente macchinoso.

 

iPAward - Boccale d'Oro

iPAward – Boccale d’Oro

I voti dei nostri lettori gratificano gli sviluppatori per l’impegno profuso nell’ideazione dell’ambientazione steampunk di Dishonored: Death of the Outsider (di Bethesda Softworks) contrapposta ai titanici combattimenti interplanetari dei mech di BATTLETECH (di Paradox Interactive); entrambe meritano il gradino più alto del podio, e, quindi, anche il Boccale d’Oro, d’ora in avanti simbolo ufficiale del nostro premio.

Entrambe sono produzioni per piattaforma PC, segno che, nonostante la dilagante supremazia delle console, il personal si dimostra ancora una piattaforma valida per attrarre i gamer i più incalliti.

 

A diverse leghe di distanza tutti gli altri titoli avversari, ragion per cui la nostra giuria di esperti e critici ha deciso di lasciare il secondo ed il terzo gradino del podio non assegnati.

 

iPAward - Boccale di China

iPAward – Boccale di China

Viene, invece, assegnato il Boccale di China, espressione proprio delle riflessioni della nostra giuria; quest’ultima ha scelto di premiare il prodotto Evolution ROBOT Programmabile (di Clementoni) per la sua capacità di coinvolgere sia eventuali piccoli utilizzatori, sia adulti (…che, con la scusa di aiutare i più piccini, si cimenteranno con i rudimenti della robotica), per la sua interattività e per la larga interoperabilità con i sistemi Android. Senza contare che si tratta di un prodotto dell’industria ludica italiana.

 

 

iPAward 2018 si chiude, quindi, con questa terna di vincitori:

  • Dishonored: Death of the Outsider (software ludico, versione per sistemi Windows PC) in ex aequo con BATTLETECH (software ludico, versione per sistemi Windows PC) – Boccale d’Oro;
  •  Evolution ROBOT Programmabile (hardware ludico, per sistemi Android) – Boccale di China.

Complimenti ai rispettivi sviluppatori, produttori e distributori.

A tutti gli altri, ci si rivedrà alla fine di questo 2019. In effetti, dato che l’idea di questo iPAward sembra essere molto piaciuta, ci si propone di organizzare per quest’anno una seconda edizione ancora più ricca di contenuti e novità.