inizioPartita. Dragon Knight (Mac) – La recensione

 

A dire la verità, Dragon Knight per PC, era un gradevole GdR d’azione 2D con una storyline di tutto rispetto ed un vago rimando al mondo hentai dei manga anni ’80.
Il passaggio su STEAM, implementato da SakuraGame, però, ha un sacco di magagne. 
Innanzitutto, la traduzione in inglese dei testi e dialoghi: una vera tragedia! Google Translator sa essere creativo in modi sublimi, e ha la capacità innata di rendere incomprensibile un testo anche elementare, quando utilizzato senza criterio. E così è per questo game: la lunga introduzione in inglese è poco fluida e alcuni passaggi sono assolutamente sconclusionati; persino capirne il senso generale diventa complicato.

Vi troverete ad impersonale le femminee spoglie della giovane guerriera Sue, dalla generosa scollatura e più che prosperosa ampiezza toracica: una sorta di Sailor Moon maggiorata e sexy. Vi affiancherà, come spirito guida (…da quel poco che si capisce tramite la presentazione sullo store di STEAM), Dark Knight, padre di Sue ed emo-guerriero albino dai dialoghi sibillini.

Una donzella in pericolo (?)

A differenza della versione originale, su STEAM non esiste una narrazione che spieghi chiaramente cosa esattamente ci facciano i personaggi all’interno del plot, né tanto meno il loro scopo finale. Il player viene piuttosto catapultato in una dimensione fantasy molto scarna, con una modalità di gioco a scorrimento, tipica dei videogiochi da sala dei tempi andati e alcuni fermo immagine di gusto decisamente manga porno-soft, che compariranno al salvataggio delle donzelle in pericolo che, immancabilmente, egli incontrerà sul proprio cammino.

Il gameplay è piuttosto semplice: dovrete avanzare di schermata in schermata, uccidendo creature nemiche come draghetti, scorpioni giganti, cinghiali e mostri di varie forme e dimensioni e, saltuariamente, salvare alcune giovinette in pericolo.

Sul vostro cammino avrete modo di raccogliere cibo e armi, queste ultime man mano più potenti e performanti.
Il cibo vi permetterà di recuperare le forze, le armi di difendervi sempre più efficacemente.
Alcune creature, uccise, si trasformeranno in monete (non vi viene da pensare ad un piccoletto dal baffo malandrino e salopette?), che dovrete accumulare come Paperon De’ Paperoni per comprare ciò che vi necessita. Uno dei pochi momenti ironici lo si avrà tentando di acquistare qualche item senza i fondi necessari: la colorata e piumata venditrice, che poco prima avete salvato da morte certa, vi sbeffeggerà, irriconoscente, con questa laconica frase: “Devi aver speso i tuoi soldi per giochi scontati su STEAM”.

Per dirla francamente, Dragon Knight è anche divertente, finché non ci si trova a dover riavviare il gioco, sperando di ritrovarlo dove si era interrotto. Ogni riavvio implica, nella migliore delle ipotesi, l’aver perso tutti i soldi man mano accumulati; nella peggiore, il dover ricominciare daccapo totale, intro compresa. Ci sono in effetti molti bug tecnici. L’audio, a parte la piacevole musica di sottofondo, è inesistente: non ci sono voci per i personaggi e gli effetti sonori stentano a trovare sincronia con i movimenti.

Potenzialmente potrebbe diventare un prodotto decisamente valido e piacevole, se chi lo ha trasportato su piattaforma STEAM vorrà investirvi tempo e risorse.

Dragon Knight (Mac) - L'algida, ma piuttosto procace, eroina del game...

Dragon Knight (Mac) – L’algida, ma piuttosto procace, eroina del game…

 

Requisiti minimi di sistema:
– Sistema Operativo: OS X 10.6 o più recente
– Processore: 1.2 GHz Intel
– Memoria: Almeno 2 GB di RAM
– Scheda Grafica: DirectX 9 compatibile
– Scheda Audio: Qualsiasi scheda audio integrata
– Internet: Richiesta connessione internet per il download del gioco tramite il software STEAM, e per l’attivazione
– Note aggiuntive: Il titolo non è disponibile in versione localizzata in lingua italiana
Voto: 60/100
Tipologia: Mix di Azione e Avventura, Elementi di Role Play in stile giapponese, Fantasy, Soft-Hentai, Indie
Produttore: SakuraGame
Sviluppatore: SakuraGame
Distributore: STEAM