INSEGNARE CINEMA A SCUOLA








Corso riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Docenti: Demetrio Salvi e Massimo Causo


 


I corsi di cinema di Sentieri Selvaggi si sono caratterizzati, da sempre, per un'attenzione puntuale a quelli che sono i temi legati alla didattica: strategie della messa in scena, tecniche e linguaggi del cinema e della televisione, analisi critica dei film sono i temi attraversati dai nostri corsi, temi trattati sempre secondo coordinate didattiche ben precise – in tal senso anche i docenti sono stati prescelti in base alle loro capacità di "raccontare" la propria materia e di trasferire le proprie conoscenze e non solo per le evidenti competenze tecniche dei mezzi e dei linguaggi specifici.


E' stato quindi naturale voler travasare queste nostre esperienze in ambito scolastico, dando vita a corsi immaginati e organizzati per tutti coloro che operano e opereranno nel mondo della scuola – docenti e operatori culturali.


 


Lavorare con i giovani, strutturare storie e realizzarle in video, non è cosa immediata e spontanea: sono necessarie tecniche e strategie specifiche. I nostri docenti, spesso impegnati proprio nelle scuole, hanno definito percorsi utili e funzionali, pratici e facilmente applicabili a tutti i gradi scolastici, dalle materne alle scuole superiori.


Esemplificazioni pratiche, lavori sul campo, operatività immediata con le macchine: sono i principali "argomenti" dei nostri corsi – a cui vanno aggiunte le necessarie diritte relative ai progetti ai quali è possibile fare capo (da quelli d'istituto ai POR ai PON a quelli di collaborazione europea).


 


Il percorso che vi proponiamo è ricco di esercitazioni pratiche, prevede l'utilizzo costante degli strumenti tecnici, si avvale di messe in scena per provarsi definitivamente in prima persona, fa uso di visionamenti esemplificativi.  Sono previsti 7 incontri mensili full-immersion (7 weekend, da novembre ad aprile, il primo sabato e la prima domenica di ogni mese – sabato: dalle 15,00 alle 20,00 e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 19,00 per più di 90 ore di corso).


 


 


OBIETTIVI FORMATIVI


                     conoscenza del linguaggio del cinema e della televisione


                     capacità di analisi critica dei testi filmici


                     uso del cinema all'interno delle dinamiche curricolari, qualunque sia il grado e l'ordine scolastico


                     tecniche e strategie per l'educazione al linguaggio cine-televisivo nelle scuole


                     utilizzo delle macchine


 


A CHI E' INDIRIZZATO


Il corso è indirizzato agli insegnanti (qualunque sia l'ordine e il grado delle scuole) e agli operatori culturali che lavorano o che intendono lavorare nelle scuole o per associazioni e enti, pubblici e privati.. Non sono necessarie conoscenze pregresse di alcun genere mentre può essere utile possedere una telecamera seppur economica.


.


METODOLOGIA


                     lezioni frontali


                     esercitazioni di gruppo


                     laboratorialità


 


COSA SI REALIZZA


Il corso tende a realizzare cortometraggi, documentari e videoclip.


 


PROGRAMMA


Due percorsi paralleli: l'analisi sistematica dei prodotti cinematografici e televisivi attraverso la pratica critica; la conoscenza e l'uso del "materiale" necessario a fare cinema (telecamera, microfoni, luci…).


 


PARTE PRATICA


Scrivere una sceneggiatura: dall'idea allo script


Organizzare le riprese


Il materiale tecnico: la telecamera


Uso delle luci


Il microfono


Cavalletto, stativi, cavi…


Costi delle macchine


Tempi di ripresa


Grammatica cinematografica di base


Elementi di fotografia generale


Lavorare con gli attori (giovanissimi e non)


Il montaggio


Esempi di realizzazioni scolastiche (nella scuola elementare, media, superiore)


Possibili progetti: l'esperienza Fuori di Qui


Testi di riferimento


 


Esercitazioni di messa in scena e pratica del linguaggio cinetelevisivo


Uso delle macchine


Problemi e soluzioni


Analisi dei prodotti


Realizzazione, con montaggio finale, di cortometraggi e altre realizzazioni esemplificative.


 


PARTE CRITICA


 Leggere il cinema: dal testo filmico alla sua analisi (la prospettiva impressionistica; la lettura semiologica, psicanalitica e sociologica)


L'elaborazione del percorso didattico: individuare il progetto, modulare l'intervento, strutturare il lavoro d'analisi, finalizzare il percorso.


Variare la prospettiva: dal cinema di fiction al cinema "documentario".


 


Un ulteriore approfondimento: Storia/Storie del Cinema


Il lunedi, dalle 21.00, 21 incontri di storia/storie del cinema per maturare, assieme agli allievi degli altri corsi, un linguaggio comune, per provare a chiarificarsi quelle che sono le strategie narrative di una storia del cinema tutt'altro che pacifica, tutt'altro che lineare.


 



--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    INSEGNARE CINEMA A SCUOLA

    Corso riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------

    MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Dir. n. 90/2003


     


    Docenti: Demetrio Salvi e Massimo Causo


     


    I corsi di cinema di Sentieri Selvaggi si sono caratterizzati, da sempre, per un'attenzione puntuale a quelli che sono i temi legati alla didattica: strategie della messa in scena, tecniche e linguaggi del cinema e della televisione, analisi critica dei film sono i temi attraversati dai nostri corsi, temi trattati sempre secondo coordinate didattiche ben precise – in tal senso anche i docenti sono stati prescelti in base alle loro capacità di "raccontare" la propria materia e di trasferire le proprie conoscenze e non solo per le evidenti competenze tecniche dei mezzi e dei linguaggi specifici.


    E' stato quindi naturale voler travasare queste nostre esperienze in ambito scolastico, dando vita a corsi immaginati e organizzati per tutti coloro che operano e opereranno nel mondo della scuola – docenti e operatori culturali.


     


    Lavorare con i giovani, strutturare storie e realizzarle in video, non è cosa immediata e spontanea: sono necessarie tecniche e strategie specifiche. I nostri docenti, spesso impegnati proprio nelle scuole, hanno definito percorsi utili e funzionali, pratici e facilmente applicabili a tutti i gradi scolastici, dalle materne alle scuole superiori.


    Esemplificazioni pratiche, lavori sul campo, operatività immediata con le macchine: sono i principali "argomenti" dei nostri corsi – a cui vanno aggiunte le necessarie diritte relative ai progetti ai quali è possibile fare capo (da quelli d'istituto ai POR ai PON a quelli di collaborazione europea).


     


    Il percorso che vi proponiamo è ricco di esercitazioni pratiche, prevede l'utilizzo costante degli strumenti tecnici, si avvale di messe in scena per provarsi definitivamente in prima persona, fa uso di visionamenti esemplificativi.  Sono previsti 7 incontri mensili full-immersion (7 weekend, da novembre ad aprile, il primo sabato e la prima domenica di ogni mese – sabato: dalle 15,00 alle 20,00 e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 19,00 per più di 90 ore di corso).


     


     


    OBIETTIVI FORMATIVI


                         conoscenza del linguaggio del cinema e della televisione


                         capacità di analisi critica dei testi filmici


                         uso del cinema all'interno delle dinamiche curricolari, qualunque sia il grado e l'ordine scolastico


                         tecniche e strategie per l'educazione al linguaggio cine-televisivo nelle scuole


                         utilizzo delle macchine


     


    A CHI E' INDIRIZZATO


    Il corso è indirizzato agli insegnanti (qualunque sia l'ordine e il grado delle scuole) e agli operatori culturali che lavorano o che intendono lavorare nelle scuole o per associazioni e enti, pubblici e privati.. Non sono necessarie conoscenze pregresse di alcun genere mentre può essere utile possedere una telecamera seppur economica.


    .


    METODOLOGIA


                         lezioni frontali


                         esercitazioni di gruppo


                         laboratorialità


     


    COSA SI REALIZZA


    Il corso tende a realizzare cortometraggi, documentari e videoclip.


     


    PROGRAMMA


    Due percorsi paralleli: l'analisi sistematica dei prodotti cinematografici e televisivi attraverso la pratica critica; la conoscenza e l'uso del "materiale" necessario a fare cinema (telecamera, microfoni, luci…).


     


    PARTE PRATICA


    Scrivere una sceneggiatura: dall'idea allo script


    Organizzare le riprese


    Il materiale tecnico: la telecamera


    Uso delle luci


    Il microfono


    Cavalletto, stativi, cavi…


    Costi delle macchine


    Tempi di ripresa


    Grammatica cinematografica di base


    Elementi di fotografia generale


    Lavorare con gli attori (giovanissimi e non)


    Il montaggio


    Esempi di realizzazioni scolastiche (nella scuola elementare, media, superiore)


    Possibili progetti: l'esperienza Fuori di Qui


    Testi di riferimento


     


    Esercitazioni di messa in scena e pratica del linguaggio cinetelevisivo


    Uso delle macchine


    Problemi e soluzioni


    Analisi dei prodotti


    Realizzazione, con montaggio finale, di cortometraggi e altre realizzazioni esemplificative.


     


    PARTE CRITICA


     Leggere il cinema: dal testo filmico alla sua analisi (la prospettiva impressionistica; la lettura semiologica, psicanalitica e sociologica)


    L'elaborazione del percorso didattico: individuare il progetto, modulare l'intervento, strutturare il lavoro d'analisi, finalizzare il percorso.


    Variare la prospettiva: dal cinema di fiction al cinema "documentario".


     


    Un ulteriore approfondimento: Storia/Storie del Cinema


    Il lunedi, dalle 21.00, 21 incontri di storia/storie del cinema per maturare, assieme agli allievi degli altri corsi, un linguaggio comune, per provare a chiarificarsi quelle che sono le strategie narrative di una storia del cinema tutt'altro che pacifica, tutt'altro che lineare.


     








    --------------------------------------------------------------
    CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      Array