Into Darkness – Star Trek
di J.J. Abrams
Titolo originale: Star Trek – Into Darkness
Interpreti: Chris Pine, Zachary Quinto, Benedict Cumberbatch, Zoe Saldana, John Cho, Simon Pegg, Karl Urban, Bruce Greenwood, Alice Eve, Peter Weller, Anton Yelchin
Origine: USA, 2013
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 133'
L'Enterprise si appresta al rientro, ma la scoperta di una forza malvagia all'interno dell'organizzazione costringe il capitano Kirk (Chris Pine – Unstoppable – Fuori controllo, Appuntamento al buio), affiancato da Spock (Zachary Quinto – Margin Call, la serie Heroes) e da tutto l'equipaggio, a intraprendere una dura lotta contro lo spietato Khan (Benedict Cumberbatch – Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, La talpa).
Dopo quattro serie televisive e dieci lungometraggi, nel 2008 J.J. Abrams (Super 8, Mission: Impossible III), insieme all'inseparabile coproduttore Bryan Burk, ha ripreso il filo di una delle saghe più importanti di sempre con un reboot fortunatissimo, che ha incassato nel mondo 385 milioni di dollari. Into Darkness ne è il sequel, con reparto scrittura (Alex Kurtzman e Roberto Orci, con l'aggiunta del produttore Damon Lindelof), cast e crew confermati pressoché in blocco. Girato tra gennaio e maggio 2012 con tecnologia IMAX e in 35 mm anamorfico, poi convertito in 3D in post-produzione.
(A.A.)