Invictus. Addio a Nelson Mandela

addio a nelson mandelaE' scomparso all'età di 95 anni Nelson Mandela, il grande politico sudafricano che con la lotta all'apartheid segnò la fine del regime. L'annuncio della morte è stato dato dal presidente del Sud Africa Jacob Zuma in diretta alla nazione. 

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
---------------------------------------------------------------

Dagli anni di incarcerazione per la militanza nel movimento anti-segregazionista al Premio Nobel per la Pace nel 1993, la vita di Mandela, detto Madiba, non poteva non attrarre il cinema. Tante le pellicole ispirate a questo leader carismatico, dal documentario del '96, Mandela, di Angus Gibson etJo Menell a Goodbye Bafana del 2007, diretto da Bille August e incentrato sulla vita di James Gregory, il suo guardiano in prigione, sudafricano bianco che dopo aver passato 25 anni  accanto a Mandela ne era diventato amico e confidente. Fino all'ancora inedito Mandela: Long walk to the Freedom, di Justin Chadwick, tratto dall'autobiografia di Mandela Il lungo cammino per la libertà, in cui a prestare il volto a Madiba è l'attore inglese Idris Elba.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

Ma è soprattutto Clint Eastwood a darne un ritratto efficace in Invictus, film del 2009, con l'impressionante performance di Morgan Freeman. Come scriveva Massimo Causo nella sua recensione, in Invictus "il tema eastwoodiano della ferita interiore, del dolore che genera rabbia, dell'inconciliabile paura del proprio rancore, della separazione intima e della frattura esistenziale, si incarna nel corpo di un'intera nazione, il Sud Africa, e nella storia del suo liberatore, Nelson Mandela".

 

(f.p.)