Io, Cartoon: una grande festa dell’animazione

Io, Cartoon: una grande festa dell’animazione

Roma, Auditorium Conciliazione, 26 dicembre 2005 –  6 gennaio 2006

 

 

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Si svolgerà a Roma Io, Cartoon, una grande manifestazione dedicata al mondo dell’animazione per i giovani e le famiglie, in programma all’Auditorium Conciliazione dal 26 dicembre 2005 al 6 gennaio 2006. Due settimane ricche di film, eventi e giochi per scoprire i segreti dell’arte che da più di un secolo affascina bambini e adulti.

 

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Prodotto da Auditorium Conciliazione in collaborazione con Cinecittà Holding  e Rai Trade-Cartoons on the Bay, con la partecipazione dell’Assessorato Cultura, Spettacolo, Sport della Regione Lazio, della Provincia di Roma, dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Arcus-Arte Cultura Spettacolo, Amor di Roma, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, « Io, Cartoon » offrirà un fitto programma di appuntamenti in una scenografia coinvolgente e tecnologicamente avanzata.

 

La manifestazione, curata da Alfio Bastiancich, direttore di Cartoons on the Bay, e da Gianfranco Noferi, direttore di Rai Sat Ragazzi, si chiuderà venerdì 6 gennaio con un coinvolgente spettacolo teatrale a tema cartoon dal titolo « C’era una volta…un lupo », tratto dalla serie tv in animazione e live action « Eppur si muove » andata recentemente in onda su Rai2, prodotto dal Gruppo Alcuni di Treviso.

 

Una grande festa dell’animazione per rendere ancora più magiche le festività natalizie.

 

 

 

« Io, Animo »

Un’area espositiva ludico-didattica sulle tecniche dell’animazione dai giochi ottici sul movimento al disegno su pellicola, dall’animazione al computer a quella in stop-motion, attività che i visitatori potranno sperimentare personalmente con l’aiuto di esperti animatori.

 

«100 d’animazione »

Mostra su un secolo di arte e tecnica dell’animazione, realizzata in collaborazione con Asifa-Italia.

 

Rassegna cinematografica

La rassegna rappresenta un’occasione unica per ripercorrere, nella comodità di una sala da 1850 posti, 10 anni di grande animazione in 30 film della migliore produzione italiana ed internazionale. Da La Freccia Azzurra (1996), primo successo cinematografico della Lanterna Magica a Gli Incredibili (2004), l’ultimo, acclamato film di Brad Bird. Dal delizioso Kirikou e la strega Karabà di Michel Ocelot (2002), minuscolo protagonista di una leggenda africana, al sofisticato Appuntamento a Belleville di Sylvain Chomet (2003), Oscar nomination per il miglior film e miglior canzone, e tante altre pellicole di questi ultimi anni. Oltre ad un incursione nei decenni passati. Da non perdere infatti, la visione sul grande schermo dell’Auditorium Conciliazione de I Fratelli Dinamite del 1949, uno dei primi lungometraggi in animazione italiani, capolavoro dei fratelli Pagot, autori di innumerevoli, celebri Caroselli o di Vip, Mio fratello Superuomo, cult-movie del ’68 di Bruno Bozzetto, il più amato cartoonist italiano.

 

La rassegna include inoltre alcune novità della prossima stagione cinematografica.

 

 

 

Eventi Speciali

 

« Io, Cartoon » propone sei giornate speciali dedicate ad altrettanti marchi di distribuzione e produzione durante le quali verranno presentati degli assaggi di film e serie tv della prossima stagione cinematografica e televisiva. Si parte il 29 dicembre con la giornata dedicata alla Cineteca Italiana, il 30 la Uip-DreamWorks Animation, mentre il 2 gennaio sarà la volta della Buena Vista-Disney. A seguire, il 3, giornata Rai Fiction; il 4 gennaio per la Lanterna Magica con un incontro con Maurizio Nichetti, regista di « Neve e Gliz », le mascotte dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Torino, protagonisti dell’omonima serie tv. Infine il 5 gennaio sarà la giornata della Warner Bros. e dei suoi lungometraggi più significativi.

 

Fra gli altri eventi in cui si potranno incontrare grandi autori del cinema d’animazione, da segnalare quello del pomeriggio del 30 dicembre con Fusako Yusaki, maestra dell’animazione con la plastilina, autrice di indimenticabili pubblicità e originali serie televisive.

 

E inoltre (28 dicembre), ad « Io, Cartoon » la proiezione dei film premiati a « Cartoons on the Bay », il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva promosso dalla Rai la cui decima edizione si terrà come sempre a Positano dal 5 al 9 aprile 2006.

 

 

 

Musica

 

La manifestazione si aprirà con una grande festa con le musiche dei più famosi cartoni animati suonate dalla band Cartoon Family (26 dicembre, ore 16), mentre un evento speciale targato « La prova del cuoco » con Antonella Clerici, in programma nel pomeriggio del 27 dicembre, sarà l’occasione per ascoltare dal vivo le canzoni tratte dal disco della famosa trasmissione di Rai Uno cantate da un coro di bambini.

 

 

 

«Cartoons d’Autore »

 

Proiezione a ciclo continuo di una selezione di serie televisive e cortometraggi d’autore.

 

 

 

« Io, Cartoon » Bookshop

 

Il luogo dove trovare libri, riviste, Vhs, DVD, poster, videogiochi e gadget a tema.

 

E infine, Io, Cartoon Caffè, per una pausa ristoratrice fra le tante attività a disposizione.

 

Auditorium Conciliazione

Via della Conciliazione, 4

00193 Roma

www.auditoriumconciliazione.it

 

 

 

Orari di apertura:

 

orario continuato dalle ore 11.00 alle 20.00

26 dicembre dalle ore 15.00 alle 20.00

1 gennaio dalle ore 15.00 alle 20.00

Proiezioni Sala Grande:

ore 11.30 film per bambini fino ai 7 anni

ore 15.00 film per ragazzi dagli 8 ai 12 anni

ore 18.00 film per ragazzi e adulti

Capienza cinema: 1850 posti

Eventi speciali: ore 16,30

Ingresso:

euro 5,00

 

 

Parcheggio convenzionato di oltre 1000 posti-auto: Terminal Gianicolo, via Urbano VIII 16/c Uscita pedonale San Pietro

 

Mezzi Pubblici: Metro A fermata Ottaviano/San Pietro – Bus 40 fermata Traspontina/Conciliazione