Io che amo solo te, di Marco Ponti

Damiano (Riccardo Scamarcio) e Chiara (Laura Chiatti) sono una giovane coppia in procinto di unirsi in matrimonio. Un sogno per entrambi ma anche per Ninella (Maria Pia Calzone), madre della ragazza, che vede nelle nozze della figlia il riscatto per non essere riuscita a sposare Don Mimì (Michele Placido), suo amore giovanile e padre di Damiano. Questo matrimonio s’ha da fare davvero oppure qualcosa andrà storto all’ultimo momento?

E’ la domanda che si pone il pubblico durante lo scorrere della pellicola di Marco Ponti Io che amo solo te, tratto dal romanzo di Luca Bianchini e dal 22 ottobre in sala. Un tiepido maestrale, dall’incipit del film, sconvolge la vita dei protagonisti e scompagina le pagine della loro vita, i loro sentimenti. Semina dubbi e fa scoppiare una vera e propria tempesta emotiva che colpisce i cuori di tutti i personaggi.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Io che amo solo te è una storia di due grandi amori che si consumano e vengono ricordati nei tre giorni antecedenti alle nozze tra Damiano e Chiara. Il destino dei due giovani e anche quello dei loro genitori potrebbe cambiare da un momento all’altro, il filo sottile che lega le loro vite è sul punto di spezzarsi ed ingarbugliarsi in un crescendo di situazioni ironiche ma anche commoventi. 

Marco Ponti (A/R andata  + ritorno; Santa Maradona) dirige una pellicola per nulla banale e scontata e riesce a far amalgamare bene il cast vario e variegato. Io che amo solo te scorre in modo leggero, culla lo spettatore proprio come il vento. I protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti ormai coppia consolidata sul grande schermo si ritrovano dopo Ho voglia di Te e appaiono entrambi maturati anche se le vere performance del film sono rese da un credibile Michele Placido e da un’intensa Maria Pia Calzone. Luciana Littizzetto comprimaria d’eccezione nel ruolo della zia piemontese accorsa per le nozze e che rappresenta il vero scontro tra Nord e Sud. Guest d’eccezione Alessandra Amoroso che interpreta sé stessa in uno dei momenti più commoventi del film.

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

 

 

Regia: Marco Ponti

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Interpreti: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Luciana Littizzetto
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 102′
Origine: Italia 2015