Io e mio fratello, di Luca Lucini
Il nono lungometraggio del regista è una commedia romantica gradevole, ma antiquata, Manifesto di un cinema immodificabile che continua a guardare indietro. Dal 21 aprile su Prime Video
“Ma non confondere
L’amore e l’innamoramento Che oramai non è più tempo E senza perdere Il senso dell’orientamento Quando fuori tira vento Per due che come noi non si son persi mai E che se guardi indietro non ci crederai Perché ci vuole passione”È sempre stata, e sempre sarà, una questione di sguardi. Che si parli d’amore, musica o cinema ha ben poca importanza. Talvolta poi non vi è alcuna differenza.
Ma basta poco per confondere, per perdere di vista; per ritrovarsi consumati da cieche prospettive.
Lungo l’asse Milano-Calabria – rotta trafficatissima nel cinema nostrano – si muove lo sguardo di Luca Lucini; il nono per l’esattezza. E a 18 anni di distanza da Tre metri sopra il cielo, il regista torna ad osservare panorami noti, a calpestare stancamente sentieri già percorsi. Protagonista di Io e mio fratello è Sofia (Denise Tantucci), ventottenne calabrese fuori dagli schemi, trasferitasi a Milano per allontanarsi dalla famiglia. Svagata seduttrice cronica la ragazza abita con Alessandro (Claudio Colica), suo coinquilino, e insieme a lui lavora come cameriera. Una chiamata del suo primo e unico amore Michela (Greta Ferro), di cui Sofia è ancora innamorata, cambia però le carte in gioco. Michela sta per sposarsi con Mauro (Cristiano Caccamo), fratello di Sofia. E quest’ultima, accortasi del rischio di perdere per sempre la ex, torna in Calabria con l’intento di riconquistarla.
Ma Io e mio fratello è soprattutto scenario pretestuoso ideale per il racconto di dubbi, difficoltà e mancanza di punti di riferimento di una generazione – o più semplicemente di una età della vita – che il cineasta pretende di conoscere e saper descrivere. Manifesto immobile di un cinema immodificabile, capace solo di specchiarsi nella propria già antiquata versione giovanile.
Regia: Luca Lucini
Interpreti: Denise Tantucci, Cristiano Caccamo, Greta Ferro, Claudio Colica, Teresa Mannino, Lunetta Savino, Paola Lavini, Ninni Bruschetta, Marco Leonardi, Nino FrassicaDistribuzione: Amazon Prime Video
Durata: 107′
Origine: Italia, 2023