IRISH FILM FESTA 2007

Si svolgerà dall’8 all’11 novembre alla Casa del Cinema di Roma l’edizione inaugurale di IrishFilmFesta, primo festival italiano di cinema irlandese

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
IRISH FILM FESTA 2007
8/11 novembre
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni
ROMA
Si svolgerà dall’8 all’11 novembre alla Casa del Cinema di Roma l’edizione inaugurale di IrishFilmFesta, primo festival italiano di cinema irlandese.
Promotori dell’IrishFilmFesta sono Alphapictures, società per la produzione di film europei di qualità di Anthony Souter e Francesca Prandi, e il Roma Film Festival presieduto da Adriano Pintaldi.
Il progetto di IrishFilmFesta nasce dalla collaborazione di Alphapictures con l’Irish Film Institute di Dublino, e dall’incontro con il critico cinematografico Susanna Pellis, autrice del libro “Breve storia del cinema irlandese”, che ha curato la selezione dei film.
IrishFilmFesta si propone di far conoscere agli spettatori la cinematografia irlandese, finora praticamente inesplorata in Italia. Il programma prevede la proiezione di dieci film inediti per il nostro paese – tutti in versione originale sottotitolata – e la presenza di autori e protagonisti, con i quali sarà possibile dialogare. L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è libero.
Fra i film del festival, The Butcher Boy (1998) di Neil Jordan, recentemente votato miglior film irlandese di tutti i tempi, e The Tiger’s Tail (2007) di John Boorman. Saranno presenti autori della nuova generazione, come Paul Mercier, che accompagna Studs (2006), una riuscita commedia calcistica, e Mark O’Halloran, sceneggiatore e interprete di Adam & Paul (2004), uno dei film più sorprendenti del cinema irlandese contemporaneo. Prevista anche la partecipazione di Elaine Cassidy (già vista in Il viaggio di Felicia di Egoyan), che presenta Disco Pigs (2001) regia d’esordio della figlia di Jim Sheridan, Kirsten. Completano il programma tre pellicole ambientate in Nord Irlanda (December Bride, Omagh, Mickybo & Me). Da segnalare infine, come film di chiusura, Pavee Lackeen (2005), un insolito docu-fiction su una famiglia di nomadi irlandesi, opera prima del noto fotografo Perry Ogden.
Tutti gli ospiti irlandesi saranno protagonisti di una tavola rotonda – la mattina di sabato 10 novembre – insieme a Ruth Barton, docente di Film Studies al Trinity College di Dublino e autrice di diversi libri sul cinema irlandese; il dibattito, cui interverrà anche il critico e sceneggiatore Bruno Roberti, sarà moderato da Susanna Pellis, direttore artistico di IrishFilmFesta.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative