Iron Man 2

Iron Man 2Interpreti: Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Mickey Rourke, Sam Rockwell, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Jon Favreau, Paul Bettany, Olivia Munn, Leslie Bibb
Origine: USA, 2010
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 125'
 
Ora che il mondo sa che Iron Man altri non è che l’industriale miliardario Tony Stark (Robert Downey Jr. – Sherlock Holmes, Tropic Thunder, Iron Man, Zodiac), questi cerca di perfezionare il costume di Iron Man, rilanciando la stravagante Fiera Mondiale Stark Expò, organizzata da suo padre, che presenta una serie di innovazioni tecnologiche rivolte al bene dell’umanità. Mentre il governo statunitense insiste affinché Tony consegni la rivoluzionaria arma ai militari, Ivan Vanko (Mickey Rourke – Killshot, The Wrestler, Stormbreaker, Sin City), un oscuro personaggio legato al passato della famiglia Stark, si fa avanti per distruggere Tony con una nuova arma devastante, ispirata alla tecnologia Stark.
Contrastato da tutti e tormentato dai demoni interiori, Tony dovrà fare appello a tutti i suoi alleati – vecchi e nuovi – per poter affrontare le forze che minacciano di distruggere l’umanità intera.
Dopo il successo mondiale di Iron Man, era quasi scontato che il regista Favreau dovesse affrontare l’inevitabile sfida di dirigere un sequel di questo amato film. Quando abbiamo girato il primo film non pensavamo a un sequel, ma eravamo consapevoli che se le cose fossero andate bene, un secondo film sarebbe stato proposto certamente. In questo senso abbiamo anche tenuto conto della storia che stavamo raccontando”.
Downey ha insistito affinché Justin Theroux scrivesse Iron Man 2 per via della felice esperienza condivisa in Tropic Thunder. “Theroux è prima di tutto un artista e un cosiddetto “uomo del rinascimento”. In Tropic Thunder, quando stavamo girando il 3° atto, mi sono reso conto che tutte le sue idee iniziali erano davvero funzionali al film. Mi piace molto la sua voce, il suo senso dell’umorismo e il suo modo di fare. E’ molto fluido. Secondo me era adatto al progetto, e fortunatamente anche gli altri sono stati d’accordo”.
In un’intervista Mickey Rourke ha spiegato cosa l’ha spinto a partecipare al film: Di solito non m'importa il tipo di film ma ho visto il primo ed hanno dato la possibilità a qualcuno come Robert Downey Jr. – che non è il convenzionale eroe d'azione – di interpretare il ruolo. Ho pensato che è stato abbastanza audace ed ha funzionato perché Robert ha portato un eccentrico, imprevedibile senso dell'umorismo. Non ha fatto uno stereotipo come Spider-Man, Batman e tutta quella merda”.
L'uscita del film è stata accompagnata da una vasta campagna virale con la creazione di specifici siti internet relativi sia allo Stark Expò (che ha un ruolo centrale nel film) che ad una serie di fantomatiche multinazionali collegate alla Stark Industries che produco apparecchiature all'avanguardia come l'esoscheletro oppure degli ultra tecnologici visori multifunzionali.
(Roberto R.)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Un commento