Isabelle Huppert in Folies Bergères
Diretta da Marc Fitoussi, accanto a Jean-Pierre Darroussin
Sono iniziate le riprese di Folies Bergères, quarto lungometraggio di Marc Fitoussi.
Protagonista, Isabelle Huppert (già diretta dal regista francese nel 2010 in Copacabana) nei panni di Brigitte, un'allevatrice sulla cinquantina, che vive nella regione del Vexin e si ritrova ad affrontare insieme al marito Xavier (Jean-Pierre Darroussin – Le nevi del Kilimangiaro, La fille du puisatier, Miracolo a Le Havre) i compiti della fattoria: sempre più duri, dopo l'allontanamento dei figli ormai grandi. Il suo disagio si traduce fisicamente in un eczema sul collo. L'arrivo di alcuni giovani parigini nell'abitazione vicina accelera la crisi, che era già latente.
Folies Bergères vede la partecipazione di comparse di varia lingua e nazionalità (italiani, inglesi, giapponesi). La fotografia è della veterana Agnès Godard (storica collaboratrice di Claire Denis, ha lavorato anche in La vita sognata dagli angeli, Wild Side, Home).
Vedremo la Huppert, attualmente alla 63° Berlinale con La Religieuse di Guillaume Nicloux (l'incontro con regista e cast) anche in Abus de Faiblesse, di Catherine Breillat, nel thriller Dead Man Down: Il sapore della vendetta (in uscita in Italia l'otto marzo) e in The Disappearance of Eleanor Rigby. Ancora non confermata la partecipazione al remake di Suspiria. (m.p.)