Isabelle Huppert ospite d’onore al Rendez-vous a Roma
Il festival del cinema francese si svolgerà al Nuovo Sacher dal 29 marzo al 3 aprile. Tra gli altri ospiti annunciati ci sono Alice Winocou e Alain Guiraudie.
Anche quest’anno al cinema Nuovo Sacher torna Rendez-vous, il festival dedicato al cinema francese che si terrà a Roma dal 29 marzo al 3 aprile 2023. Ospite di fama di questa13° edizione sarà un’icona del cinema internazionale: Isabelle Huppert, attrice pluripremiata dai festival di tutto il mondo. La star del cinema francese, al fianco del regista Jean-Paul Salomé, presenterà La syndicaliste, film selezionato nella sezione Orizzonti di Venezia 79 che prende ispirazione dall’affaire Kearney e narra la storia vera di una battagliera rappresentante sindacale della centrale nucleare di una multinazionale francese.
Isabelle Huppert, al suo secondo film per Salomé dopo La padrina – Parigi ha una nuova regina, interpreta il ruolo di una donna costante ma allo stesso tempo fragile che, sola contro il mondo, combatte contro i poteri forti per salvare migliaia di posti di lavoro. Ma l’attrice non sarà l’unico ospite speciale al Rendez-Vous a Roma di quest’anno. È stata infatti annunciata la presenza di Alice Winocou per presentare in anteprima italiana Revoir Paris, il suo quarto lungometraggio selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e premiato con il César per la miglior attrice alla protagonista, Virginie Efira. Anche il regista Alain Guiraudie, sarà al Festival con il suo nuovo lungometraggio Viens je t’emméne, presentato in apertura a Panorama della 72° Berlinale e al Torino Film Festival.
In attesa del programma ufficiale è stato comunque annunciato il film d’apertura, Mon crime – La colpevole sono io di François Ozon, una commedia poliziesca che vedenel cast la presenza, tra gli altri la presenza di Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon e André Dussolier.