Isola del Cinema: Stasera i 50 anni de "La Dolce Vita"


Serata speciale per celebrare il mezzo secolo della pellicola cult di Fellini


C’è grande attesa per la serata speciale dedicata alla “Dolce Vita” in programma stasera sull’Isola del Cinema, presso l’Isola Tiberina, a Roma. Il salotto culturale e cinematografico dell’Estate Romana festeggerà i 50 anni dalla realizzazione del celebre film scritto e diretto da Federico Fellini e interpretato da Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, Magali Noël, Yvonne Fourneaux, Nadia Gray, Anouk Aimée. Prima della proiezione del film nella Sala Fellini, dopo una breve introduzione del Direttore Artistico de l’Isola del Cinema, Giorgio Ginori, ci sarà un lungo cerimoniale con un nutrito parterre di ospiti. Interverranno: l’attrice Valeria Ciangottini, scoperta dal cineasta riminese ancora adolescente proprio per La Dolce Vita, in cui interpretò l’intenso ruolo della fanciulla ingenua e pura, simbolo di quella grazia e innocenza che il protagonista aveva ormai smarrito per sempre, per la Fondazione Fellini il direttore Vittorio Boarini, Francesca Fabbri Fellini, nipote del maestro in rappresentanza della famiglia e il giornalista e autore-tv Umberto Rondi. Verranno inoltre proiettati i documentari Un’ora e mezza con il regista di Otto e mezzo di Sergio Zavoli e l’inedito Specialmente Fellini di Paolo Cochi, alla presenza dell’autore, un omaggio al regista con testimonianze dirette, intervista a Fellini sui contenuti dei suoi film, la testimonianza di Rino Barillari, l’intervista al suo stretto collaboratore Roberto Mannoni, curatore ed ideatore della mostra itinerante Federico Fellini tra sogno e realtà.

---------------------------------------------------------------
BORSE DI STUDIO IN SCENEGGIATURA, CRITICA, FILMMAKING – SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI


---------------------------------------------------------------

Le proiezioni verranno precedute da un breve concerto della Banda dei Carabinieri diretta dal Capitano Massimiliano Ciafrei che eseguirà musiche di Nino Rota per rievocare le celebri colonne sonore dei film felliniani.

 

 

Informazioni e contatti

www.isoladelcinema.com – Infoline: 06.58333113 – orario inizio proiezioni 21.30

Ingresso Isola: gratuito

Ingresso Sala Grande- Sala Fellini: 5 Euro, 4 Euro ridotto

Ingresso Sala Sergio Leone: 3 Euro (gratuito per gli omaggi a Federico Fellini)

In ogni caso il biglietto della sala grande è ridotto per: studenti under 26, over 65, persone con disabilità, i membri del gruppo di Facebook “Isola del Cinema” e i dipendenti di enti e aziende convenzionate.


---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative