Jabba! Salento Cinecomics Festival – Il programma

Tra il 21 ed il 22 settembre ad Acaya, in provincia di Lecce, il festival proverà ad unire il mondo della cultura nerd con la valorizzazione del territorio salentino

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Si svolgerà ad Acaya, in provincia di Lecce, il 21 ed il 22 settembre Jabba! Salento Cinecomics Festival, la fiera che prova a mettere in comunicazione il fascino della cultura nerd ed il desiderio di valorizzare un territorio tutto da riscoprire come quello salentino.

Per due giorni, il borgo storico di Acaya ospiterà incontri, eventi ed esperienze che racconteranno al pubblico le diverse sfaccettature della cultura pop, tra animazione, fumetto, divulgazione, a partire, soprattutto, dal confronto diretto con i prodotti e con le personalità creative che quel contesto lo animano.

Ogni giornata sarà infatti divisa in tre sezioni: in primo luogo, i workshop con artisti, fumettisti, animatori, sceneggiatori, che permetteranno ai presenti di entrare in contatto con quello che a tutti gli effetti è l’elemento tutto artigianale della nerd culture. Gli stessi creativi, insieme a content creator e ad alcuni degli streamer più popolari del panorama italiano saranno poi i protagonisti della sezione meet & greet, che permetterà al pubblico di incontrare coloro che del mondo nerd sono i maggiori protagonisti o che comunque quotidianamente provano a raccontarlo e a divulgarne i valori sui propri canali. In ultima, la sezione show ospiterà nei due giorni i momenti più ludici della manifestazione, tra dj set, concerti di cover band (come i Genkidama), gare di cosplay e live painting.

Tra gli eventi segnaliamo il workshop di Gianfranco Florio Disegnare Paperino (sabato 21 alle ore 10:00), il workshop di colorazione digitale a cura di Enrico Rollo (sabato 21 alle ore 12:00), gli incontri con Lorenzo Baldo, fresco vincitore dei Mondiali Pokemon 2024 (sabato 21 alle ore 15:00) e con gli streamer Kirio e Mansikawaii. Tra gli ospiti anche lo sceneggiatore Disney Francesco Artibani (sabato 21 alle 19) e Luigi Patrizi, che curerà un incontro sul cibo negli anime domenica 22 dalle 12 e 30 alle 13 e 30.

Ma ci sarà spazio anche per il cinema, con la proiezione dell’ultimo film di Enzo D’Alò, Mary e lo spirito di mezzanotte e, soprattutto, l’incontro con il regista, moderato dal nostro Sergio Sozzo (domenica 22 alle 20).

Al link il programma con tutti gli eventi nel dettaglio.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative