Jacques Audiard, il Cinema come profezia del reale
In occasione dell'uscita in sala deIl profeta, ripubblichiamo l'incontro di Sentieri Selvaggi con il regista Jacques Audiard all'ultimo festival di San Sebastian
-------------------------------------------------------------- CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE
--------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------- #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR
--------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------- THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA
--------------------------------------------------------------
In occasione dell'uscita in sala deIl profeta, ripubblichiamo l'incontro di Sentieri Selvaggi con il regista Jacques Audiard all'ultimo festival di San Sebastian
"Ci sono più sensi in cui si può intendere la parola profeta. Profeta è colui che reca la parola divina oppure, allo stesso, colui che anticipa, che annuncia qualcosa, un nuovo modello. Ecco per me, per noi, Malik El Djebena è soprattutto un nuovo modello d’individuo che fa il suo ingresso in una società. Il protagonista è qualcuno che non ha un’identità quando arriva in prigione, non ha una storia… eppure, a poco a poco, alla fine della film si arriverà al punto in cui egli ha scritto la propria storia e trovato la propria identità. Dapprincipio, quando arriva, per i corsi è un arabo e per gli arabi è un corso. Dunque è sempre definito dagli altri per ciò che non è. Se volessimo raccontare questa storia differentemente potremmo dire che Malik El Djebena è interpretato da Tahar Rahim, l’attore. Prima io non conoscevo Tahar Rahim come attore ma, alla fine, si rivela come tale. Ecco: egli diviene un’icona alla fine, come lo è diventato il personaggio del film. Ci sono più linguaggi nel film… ecco: se dovessi dire quale è la funzione del cinema, direi che è quella di gettare uno sguardo sul reale. Il cinema, in fondo, non esiste se non in rapporto al reale. Penso che a un certo punto il film sia una rappresentazione della società contemporanea. Non so come sia in Italia, ma in Francia quando si scende per strada si nota bene come non esista più una lingua di riferimento, ma esiste un mescolanza, una commistione che fa parte di noi. Ciò che mi interessava di questo progetto non era la prigione. Tutti i film sull’argomento, i prison movie, le serie TV come Prison Break, ecc…non mi interessava questo. Ciò che mi interessava della sceneggiatura, così come mi era stata presentata all’inizio, era il fatto che ci fossero degli arabi, dei corsi, dei neri… in definitiva ci fossero delle cose che io non conoscevo. Ecco, questo film mi ha permesso di scoprire cose che non conoscevo affatto. Gli attori arabi… Molti degli attori che recitano nel mio film hanno una piccolissima esperienza d’attore oppure non ne hanno alcuna. Per me è stata davvero una novità."
-------------------------------------------------------------- CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE
--------------------------------------------------------------
Jacques Audiard, il Cinema come profezia del reale
-------------------------------------------------------------- CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE
--------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------- #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR
--------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------- THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA
--------------------------------------------------------------
In occasione dell'uscita in sala deIl profeta, ripubblichiamo l'incontro di Sentieri Selvaggi con il regista Jacques Audiard all'ultimo festival di San Sebastian
"Ci sono più sensi in cui si può intendere la parola profeta. Profeta è colui che reca la parola divina oppure, allo stesso, colui che anticipa, che annuncia qualcosa, un nuovo modello. Ecco per me, per noi, Malik El Djebena è soprattutto un nuovo modello d’individuo che fa il suo ingresso in una società. Il protagonista è qualcuno che non ha un’identità quando arriva in prigione, non ha una storia… eppure, a poco a poco, alla fine della film si arriverà al punto in cui egli ha scritto la propria storia e trovato la propria identità. Dapprincipio, quando arriva, per i corsi è un arabo e per gli arabi è un corso. Dunque è sempre definito dagli altri per ciò che non è. Se volessimo raccontare questa storia differentemente potremmo dire che Malik El Djebena è interpretato da Tahar Rahim, l’attore. Prima io non conoscevo Tahar Rahim come attore ma, alla fine, si rivela come tale. Ecco: egli diviene un’icona alla fine, come lo è diventato il personaggio del film. Ci sono più linguaggi nel film… ecco: se dovessi dire quale è la funzione del cinema, direi che è quella di gettare uno sguardo sul reale. Il cinema, in fondo, non esiste se non in rapporto al reale. Penso che a un certo punto il film sia una rappresentazione della società contemporanea. Non so come sia in Italia, ma in Francia quando si scende per strada si nota bene come non esista più una lingua di riferimento, ma esiste un mescolanza, una commistione che fa parte di noi. Ciò che mi interessava di questo progetto non era la prigione. Tutti i film sull’argomento, i prison movie, le serie TV come Prison Break, ecc…non mi interessava questo. Ciò che mi interessava della sceneggiatura, così come mi era stata presentata all’inizio, era il fatto che ci fossero degli arabi, dei corsi, dei neri… in definitiva ci fossero delle cose che io non conoscevo. Ecco, questo film mi ha permesso di scoprire cose che non conoscevo affatto. Gli attori arabi… Molti degli attori che recitano nel mio film hanno una piccolissima esperienza d’attore oppure non ne hanno alcuna. Per me è stata davvero una novità."
-------------------------------------------------------------- CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE
--------------------------------------------------------------
Jacques Audiard, il Cinema come profezia del reale
Il regista di "Un prophète" intervistato da Sentieri selvaggi
-------------------------------------------------------------- CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE
--------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------- #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR
--------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------- THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA
--------------------------------------------------------------
"Ci sono più sensi in cui si può intendere la parola profeta. Profeta è colui che reca la parola divina oppure, allo stesso, colui che anticipa, che annuncia qualcosa, un nuovo modello. Ecco per me, per noi, Malik El Djebena è soprattutto un nuovo modello d’individuo che fa il suo ingresso in una società. Il protagonista è qualcuno che non ha un’identità quando arriva in prigione, non ha una storia… eppure, a poco a poco, alla fine della film si arriverà al punto in cui egli ha scritto la propria storia e trovato la propria identità. Dapprincipio, quando arriva, per i corsi è un arabo e per gli arabi è un corso. Dunque è sempre definito dagli altri per ciò che non è. Se volessimo raccontare questa storia differentemente potremmo dire che Malik El Djebena è interpretato da Tahar Rahim, l’attore. Prima io non conoscevo Tahar Rahim come attore ma, alla fine, si rivela come tale. Ecco: egli diviene un’icona alla fine, come lo è diventato il personaggio del film. Ci sono più linguaggi nel film… ecco: se dovessi dire quale è la funzione del cinema, direi che è quella di gettare uno sguardo sul reale. Il cinema, in fondo, non esiste se non in rapporto al reale. Penso che a un certo punto il film sia una rappresentazione della società contemporanea. Non so come sia in Italia, ma in Francia quando si scende per strada si nota bene come non esista più una lingua di riferimento, ma esiste un mescolanza, una commistione che fa parte di noi. Ciò che mi interessava di questo progetto non era la prigione. Tutti i film sull’argomento, i prison movie, le serie TV come Prison Break, ecc…non mi interessava questo. Ciò che mi interessava della sceneggiatura, così come mi era stata presentata all’inizio, era il fatto che ci fossero degli arabi, dei corsi, dei neri… in definitiva ci fossero delle cose che io non conoscevo. Ecco, questo film mi ha permesso di scoprire cose che non conoscevo affatto. Gli attori arabi… Molti degli attori che recitano nel mio film hanno una piccolissima esperienza d’attore oppure non ne hanno alcuna. Per me è stata davvero una novità."
-------------------------------------------------------------- CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE
--------------------------------------------------------------
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa. Cliccando su "Accetta Tutti" acconsenti all'uso di tutti i cookie. E' comunque possibile gestire le singole categorie di cookie mediante il punsante "Impostazioni Cookie".
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Tra questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser dell'utente in quanto essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e a capire come gli utenti utilizzano il sito. Questi cookie vengono memorizzati nel vostro browser solo con il vostro consenso. L'utente ha anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, la rinuncia ad alcuni di questi cookie potrebbe avere ripercussioni sulla vostra esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in forma anonima.
Cookie
Durata
Descrizione
_GRECAPTCHA
5 months 27 days
This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche relative al numero di visitatori, alla frequenza di rimbalzo, alla fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_WYFPW5DGD5
2 years
This cookie is installed by Google Analytics.
_gat_UA-56827900-1
1 minute
A variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au
3 months
Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
browser_id
5 years
This cookie is used for identifying the visitor browser on re-visit to the website.
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid
2 years
Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui vari siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
_fbp
3 months
This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
_ir
session
This is a Pinterest cookie that collects information on visitor behaviour on multiple websites. This information is used on the website, in order to optimize the relevance of advertisement.
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sulle piattaforme dei social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
language
session
This cookie is used to store the language preference of the user.
ssupp.vid
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the visitor ID.
ssupp.visits
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the number of previous visits, necessary to track automatic messages.