"Jak Bank: per un modello finanziario sostenibile…"

Venerdì 15 maggio a Pordenone

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
UNA FINANZA ETICA? E’ POSSIBILE
Incontro con Giorgio Simonetti, collaboratore della trasmissione televisiva “Report” di Rai Tre e curatore del libro
“Jak Bank: per un modello finanziario sostenibile libero dal concetto di usura”
 
Venerdì 15 maggio, ore 21.00, Ridotto del teatro Verdi – Pordenone
 
Si chiama “Jak bank”, ma non è un istituto finanziario come tutti gli altri. La banca etica svedese interest-free JAK coinvolge oggi 36.000 persone, che decidono di condividere insieme il proprio denaro, creando il circolo di risparmio no-profit più grande al mondo, contrario all’idea di usura. A parlare di questa esperienza di sistema finanziario etico e nato “dal basso” sarà, venerdì 15 maggio alle ore 21.00 al Ridotto del teatro Verdi di Pordenone, il videomaker Giorgio Simonetti, che presenterà il libro da lui curato “Jak Bank. Per un modello finanziario sostenibile libero dal concetto di usura”. Il libro è completamente autoprodotto ed edito dalla casa editrice/tipografia Dreossi di Zoppola (PN).   
L'iniziativa è organizzata dal gruppo pordenonegrilla.it in collaborazione con il festival “Le voci dell'inchiesta” di Cinemazero, che intende dare spazio non solo alle inchieste più scottanti che mettono in luce verità scomode e spesso taciute, ma anche, come in questo caso, alle “soluzioni” possibili ai grandi problemi da esse sollevati. Non a caso, il documentario “Senza interessi” dedicato alla banca etica Jak a firma di Giorgio Simonetti, è andato in onda tra le “Goodnews”, le “buone notizie” della trasmissione televisiva Report condotta da Milena Gabanelli, da anni attiva sul fronte del giornalismo d'inchiesta.

Per maggiori informazioni e per scaricare alcuni contenuti del libro: http://www.giorgiosimonetti.net. 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
 
La banca etica svedese JAK rappresenta dal 1965 un movimento di disobbedienza civile che si pone come obiettivo la creazione di un'alternativa interest-free al sistema bancario basato sull'interesse, reinventando le basi stesse del risparmio e del prestito. Il sistema finanziario della banca cooperativa JAK funziona come un fondo comune in cui 36.000 soci, sparsi sul territorio svedese, si prestano denaro tra di loro. In accordo con il principio di finanza "interest-free" i propri risparmi non generano interesse e i prestiti sono concessi ad un costo che mira solo a coprire le spese amministrative e di rischio. Nessun azionista riceve degli utili perché ogni socio è proprietario di una sola azione della banca, il cui scopo è quello di non generare profitti. Il tasso effettivo fisso di un prestito è mediamente del 2,5% (TAEG). Possono chiedere un prestito con JAK solo i residenti in territorio svedese.

Il libro curato da Giorgio Simonetti contiene la traduzione italiana del "Libro JAK", il metodo didattico che l'associazione svedese usa per insegnare la propria ideologia e il proprio funzionamento. Mira a far capire con un lessico semplice e comprensibile a tutti quanto sia insensato parlare di sostenibilità, ambiente e progressivo impoverimento di larghe fette della popolazione, senza aver compreso il ruolo giocato dall'attuale sistema finanziario nella degenerazione di queste problematiche. 

 
 
 

 

Cinemazero/Ufficio Stampa
Piazza della Motta-exConvento S.Francesco
33170 Pordenone
tel. 0434.520404 – fax 0434.522603
 
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array