Jan Runge nuovo direttore di UNC

 A Bruxelles la nuova sede dell'Union Internationale des Cinémas

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 L'UNIC (Union Internationale des Cinémas) ha annunciato da Amsterdam importanti cambiamenti tesi a rafforzare la propria efficienza ed influenza come voce dell'esercizio cinematografico europeo. L'organismo, che rappresenta territori con oltre un miliardo di spettatori e 33.000 schermi, ha nominato Jan Runge nuovo direttore generale. Runge, 34 anni, sovrintenderà all'apertura del nuovo ufficio a Bruxelles, che segna il trasferimento dell'UNIC dalla precedente sede parigina.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

"E' un grande piacere entrare in UNIC e nel contempo promuovere e difendere il ruolo sociale, economico e culturale dei cinema di tutta Europa – ha affermato Jan Runge -. Spero che il nuovo ufficio assicuri all'UNIC, da parte delle istituzioni a Bruxelles e in tutta Europa, il giusto riconoscimento della capacità delle imprese cinematografiche di sposare l'innovazione e attrarre il pubblico con un'offerta di cinema aggiornata e diversificata. La Commissione sta per lanciare una gamma di nuove iniziative sotto l'egida della strategia europea EU2020. L'UNIC è pronta a collaborare con l'UE e con i più rilevanti operatori su materie come il rafforzamento del diritto d'autore, la concessione dei diritti, le window e la digitalizzazione, tutte cruciali per il futuro del cinema a beneficio degli spettatori e dell'industria filmica nel suo complesso".

Nell'annunciare la nomina e la nuova sede, l'UNIC ha inoltre confermato la realizzazione di una nuova, potenziata struttura associativa e dato il benvenuto ai seguenti circuiti europei come nuovi soci: Odeon/Uci/Cinesa, Nordisk Film Biografer, Yelmo Cines, Cineworld Cinemas, Bio SF e Svenska Bio.

Nel salutare le importanti novitá, Ad Weststrate, rieletto presidente UNIC per un ulteriore mandato, ha commentato: "Le sfide che gli esercenti europei si trovano ad affrontare non sono mai state così rilevanti e variegate. I cambiamenti concordati con i colleghi dell'UNIC sono la nostra risposta e si tradurranno in una più forte presenza collettiva sugli argomenti che più contano. La nomina di Jan Runge porterà  un'iniezione vitale di dinamismo ed energia nel nostro approccio nei confronti dei partner delle major e della distribuzione come degli interlocutori chiave a livello europeo. Il trasferimento dell'operatività a Bruxelles può solo aiutare in tal senso. La decisione di numerose tra le più importanti società di esercizio europeo di entrare nell'UNIC,  alleandosi con coloro che già ne fanno parte, é un enorme dichiarazione di fiducia nelle ambizioni che nutriamo per l'associazione".

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array