Jazzimmagine 2005
Rassegna sul rapporto cinema e jazz. A Pordenone, dal 5 luglio al 30 agosto.
Jazzimmagine 2005
<
Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, l'appuntamento con il Jazz in sei serate
all'ex convento di San Francesco. Dall'archivio della Mediateca Pordenone di Cinemazero potremo goderci una serie di filmati nello splendido chiostro medievale ( condizioni metereologiche permettendo altrimenti nell'accogliente chiesa attigua). Quest'anno si comincia con un tributo al regista dell'anno, Clint Eastwood, in un film che immortala una serata in suo onore alla Carnegie Hall con alcune stelle del jazz, suoi amici e collaboratori e nel finale anche il Maestro al piano!
Il secondo appuntamento sarà una serata dedicata al cinema di animazione con un Mickey Mouse d'annata e una selezione di cortometraggi della coppia John e Faith Hubley con le musiche di Oscar Peterson e Benny Carter. Disegni di sorprendente raffinatezza e racconti teneri e comici.
Segue per i cinquant'anni della scomparsa di un'intellettuale di cui sentiamo terribilmente la mancanza Appunti per un'Orestiade africana
di Pier Paolo Pasolini, appunti cinematografici per un'opera mai fatta con una intensa performance dell'allora leader del jazz terzomondista: il sassofonista Gato Barbieri. Sarà proiettata la copia restaurata dalla Cineteca di Bologna (presentata all'ultimo Festival di Cannes) alla presenza del produttore Gian Vittorio Baldi.
Per alcuni The Sound of Jazz è il film sul jazz
e non si stenta a dargli ragione. Ad ogni inquadratura una leggenda; ma basterebbe la presenza di Billie Holiday a farne un capolavoro.
Per finire, un doppio omaggio a Charles Mingus: il film Shadows che rivelò il talento di John Cassavettes, con la colonna sonora del grande musicista e la sontuosa e ampia pagina orchestrale Epitaph nella versione integrale del concerto diretto da Gunther Schuller con mingusiani e giovani leoni.
Ogni serata sarà introdotta da brevi filmati realizzati tra il 1928 e il 1935 con testimonianze documentarie sulle musiche popolari americane dalle leggendarie Jug Band fino alle Big Band.
Cinemazero
con il sostegno di:
Regione Friuli Venezia Giulia
Comune di Pordenone
e in collaborazione con:
Cineteca Comunale di Bologna
Early American Rural & Popular Music:
Martedì 5 Luglio 2005 – ore 21.30
Whistler'Jug Band, Foldin'Bed
Elder Lightfoot Solomon Michaux, Happy I Am
Eastwood After Hours. Live at Carnegie Hall
Regia di Bruce Ricker, 1997. Dur. 106 Min.
Con Clint Eastwood, Kyle Eastwood Quartet, Carnegie Hall Jazz Band, Joshua Redman, James Carter, Jon Faddis, Kenny Barron e altri.
Il regista di Bird festeggiato nel tempio della musica americana da una parata di stelle. Con brevi interventi del regista sul suo jazz e un duello al fulmicotone tra i sax tenori di Joshua Redman e James Carter.
Martedì 12 Luglio 2005 – ore 21.30
Uncle John Scruggs, Little Old Log Cabin in the Lane
Jack Johnson's Jazz Band, Tiger Rag
Animation in Jazz:
Mickey Mouse: The Jazz Fool – The Whoopee Party –
The Banyard Concert – The Band Concert
I film di John e Faith Hubley:
The Tender Games (dur. 6 Min.) musiche di Oscar Peterson Trio
ed Ella Fidgerald
Urbanissimo (dur. 6 min.) musica di Benny Carter
Harlem Wednesday ( dur. 10 min.) musica di Benny Carter
The adventures of * (dur. 10 min.) musica di Benny Carter,
solista Lionel Hampton.
Alcuni corti di Mickey Mouse e poi una selezione delle produzioni John e Faith Hubley con una tenera storia d'amore, il fascino ( rischioso) della città, la Harlem di Gregorio Prestopino, un fenomenale Lionel Hampton dal cuore bambino…
Martedì 19 Luglio 2005 – ore 21.30
Eddie Thonas & Carl Scott, Tomorrow, My Ohio Home Georgia Fields Hands, Mary, Don't You Weep
Appunti per un'Orestiade africana
Regia di Pier Paolo Pasolini, 197.. Dur. ?
Con Gato Barbieri, Don Moye, Marcello Melis.
Poteva essere un'opera storica: la tragedia di Eschilo ambientata nell'Africa postcoloniale in un musical free-jazz. È rimasto questo taccuino di appunti cinematografici con una performance di alto livello di una stagione indimenticabile. Copia restaurata dalla Cineteca di Bologna. Alla proiezione sarà presente il produttore Gian Vittorio Baldi.
Martedì 2 Agosto 2005 – ore 21.15
Ted Weem's Orchestra, Cheer Up
Estudiantina Invencibal, The Faithful Lover
The Sound of Jazz
Regia di Jack Smight, 1958. Dur. 58 Min.
Con Count Basie, Billie Holiday, Coleman Hawkins, Lester Young, Pee Wee Russell, Red Allen, Jimmy Rushing e altri.
Un programma televisivo della CBS che è diventato un classico. Quando in Tv la domenica pomeriggio c'era il jazz…quello vero.
Martedì 9 Agosto 2005 – ore 21.15
Lemire Twins, Mighty Lak'A Rose/Dream Kisses
Frank Westphal's Orchestra, Sing You Sinners
Shadows
Regia di John Cassavetes( 1959), dur. 79 minuti. Musica di Charles Mingus
L'opera prima di un regista fondamentale che anticipa temi e climi del decennio a venire. Cassavetes immette l'improvvisazione nel cinema e chiama per questa pellicola il compositore e bandleader Charles Mingus. Film cult.
Martedì 30 Agosto 2005 – ore 20.45
Epitaph
(1989) Conduzione di Gunther Schuller con Geaorge Adams, Wynton Marsalis, Lew Soloff, John Handy, Bobby Watson e altri. Dur. 140 Minuti.
Mingus ha lavorato per anni a quest'opera orchestrale che fonde tutte le sue diverse influenze ed interessi: musica da chiesa, blues, jazz, improvvisazione, scrittura, accademia, avanguardia. Non è mai riuscito a finirla e a poterla rappresentare. Dopo la sua morte questo concerto ce la consegna in tutta la sua bellezza.
Le proiezioni si svolgono presso
il Chiostro dell'ex convento di San Francesco,
Piazza della Motta, Pordenone
nell'ambito di Estate in città 2005
Ingresso libero
Cinemazero/Ufficio Stampa
Piazza della Motta-exConvento S.Francesco
33170 Pordenone
tel. 0434.520404
fax 0434.522603
e-mail: ufficiostampa@cinemazero.it
http://www.cinemazero.it/ <http://www.cinemazero.it/>