Shop Online SentieriSelvaggi21st Area Eventi SSMagazine Ebook Scuola di cinema
search
cerca su | cerca con Google
Sentieri selvaggi logo
Area Eventi SSMagazine Ebook Scuola di cinema
search
cerca su | cerca con Google
Aggiornato a giovedì 21 Settembre 2023 alle 11:42

Seguici su:
facebook
twitter
feed
e-Shop
Rivista Sentieriselvaggi21st
Scuola di Cinema
Iscriviti alla newsletter
X

Newsletter


Voglio iscrivermi
Voglio cancellarmi
Ai sensi del decreto legislativo 30.06.2003 n.196. Il titolare del trattamento dei dati è Associazione Culturale Sentieri selvaggi con sede in Roma, a Lei competono i diritti di cui all'art.7 del codice della privacy. In ogni momento potrà chiedere la modifica, il non utilizzo o la cancellazione dei suoi dati, scrivendo a Sentieri selvaggi: info@sentieriselvaggi.it
Sentieri selvaggi logo
  • Home
  • 21st Century
  • Attualità
  • Blog
  • COMMENTI
  • DOCUMENTARIO
  • EVENTI
  • FESTIVAL
  • FILM CINEMA
  • FILM STREAMING
  • PERSONAGGI
  • Sentieriselvaggi21st
  • SERIE TV
  • Arene di Roma 2023
  • VENEZIA 80
search
cerca su | cerca con Google
Aggiornato a giovedì 21 Settembre 2023 alle 11:42

Je ne suis pas une princesse: Eva Ionesco dirige Isabelle Huppert

My Little Princess, di Eva Ionesco
Esce in Francia il 29 giugno My Little Princess di Eva Ionesco, presentato a Cannes 64 nella sezione speciale per il 50° anniversario della Sémaine de la Critique. La Ionesco, oggi 45enne e al suo esordio come regista, ha voluto Isabelle Huppert nei panni di Irina Ionesco, sua madre, artista franco-rumena

----------------------------
LE BORSE DI STUDIO 2023/24 DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------
21 Giugno 2011 di Margherita Palazzo

-------------------------------------------
LA NUOVA SCUOLA DI DOCUMENTARIO

-------------------------------------------
My Little Princess, di Eva Ionesco

Esce in Francia il 29 giugno My Little Princess di Eva Ionesco, presentato a Cannes 64 nella sezione speciale per il 50° anniversario della Sémaine de la Critique. La Ionesco, oggi 45enne e al suo esordio come regista, ha voluto Isabelle Huppert nei panni di Irina Ionesco, sua madre, artista franco-rumena che nei primi anni '70, quando Eva aveva circa 4 anni, iniziò a ritrarla in una serie di immagini erotiche in bianco e nero sofisticate, ambigue e inquietanti.

-------------------------------------------
LA NUOVA SCUOLA DI DOCUMENTARIO

-------------------------------------------
Eva Ionesco ritratta negli anni '70 dalla madre IrinaOltre a posare per la madre in nudi surreali e cupi che oggi vengono esposti in gallerie e musei per il loro indubbio valore artistico (anche se oggi il fatto stesso di realizzarli sarebbe considerato non a torto uno sfruttamento del corpo infantile e un'esca per pedofili), Eva terminò presto la sua infanzia apparendo a soli 11 anni su Playboy e poi su Penthouse.

Compare poi nei softcore (questi, invece, di dubbio valore artistico) Spermula (1976) e Maladolescenza (1977), e in altri titoli da poco (se si esclude L'inquilino del terzo piano di Roman Polanski) per approdare infine alla scuola per attori Amandiers, diretta da Patrice Chéreau e Pierre Romans.

La questione è riassunta benissimo da Greg Fallis, editor del collettivo artistico Utata, che in un ottimo articolo di presentazione delle opere scriveva: "Sono meno turbato dai ritratti che Ionesco ha realizzato della figlia, che dalla sua decisione di consentirle di essere fotograta per una rivista come Penthouse e apparire in film softcore. Secondo me, la prima è una decisione artistica, la seconda è una decisione economica. Allo stesso tempo, devo ammettere che la decisione economica ha permesso a Eva Ionesco di frequentare una scuola molto esclusiva e costosa. A distanza di tempo, è impossibile determinare se questa esperienza abbia danneggiato Eva in qualche modo."

MY LITTLE PRINCESS - Isabelle Huppert, Anamaria Vartolomei e la regista Eva Ionesco Oggi Eva Ionesco esce allo scoperto, e nelle interviste rilasciate a Cannes definisce la sua infanzia una stagione di violenza, anche se il suo film non vuole essere una disamina psicologica dei suoi rapporti con la madre: la sua prima preoccupazione non è stata fare cronaca, ma raccontare una storia, e ha cercato di coltivare il distacco per non obbligare lo spettatore ad assumere una posizione moralistica.
Tra i riferimenti cita piuttosto alcuni il cinema muto fantastico e alcuni b-movies, oltre ai film di Mario Bava e a Omicidio a luci rosse di Brian de Palma.

In My Little Princess (o Je ne suis pas une princesse – scritto dalla Eva Ionesco con la collaborazione di Philippe Le Guay e Marc Cholodenko, lo sceneggiatore preferito di Philippe Garrel) convergono le dimensioni del racconto magico tradizionale, sia dal punto di vista del sogno che da quello dell'incubo:

"Ho trovato che le convenzioni della fiaba rispecchiassero perfettamente lo sviluppo dei miei personaggi. C'è una madre divoratrice che ama sua figlia e la consuma quasi al punto di ucciderla. Ma doveva essere una storia semplice e lineare, perchè rischiavo sempre di sconfinare nello psicodramma. Scrivere di argomenti intimi, paradossalmente, non dà più liberta. C'è sempre il pericolo che i sentimenti  personali prevalgano sull'immaginazione. Non chiamerei il mio lavoro 'autofiction', perchè mi sono sforzata di decentrare me stessa. Non volevo essere nel film, ad esempio. La domanda da porsi è: sono la persona migliore per raccontare la mia storia?". Così la Ionesco in un'intervista rilasciata a Nisimazine.

Georgetta Leahu, Anamaria Vartolomei e Isabelle Huppert in MY LITTLE PRINCESSAnche la colonna sonora di Bertrand Burgalat è basata su un'atmosfera che richiama il fantastico, grazie anche all'uso del mellotron, molto usato negli anni '70.
 

"È vero che il mio film può essere inteso come una riflessione sui limiti dell'arte, ma non intendevo affrontare solo questo argomento" spiega la Ionesco. Il progetto nasce 10 anni fa, ma è restato a lungo irrealizzato per mancanza di finanziamenti.
Questa la storia: una bambina che cresce con la nonna rumena, Mamie emigrata in Francia, e sua madre, Hannah (la Huppert) fotografa eccentrica mantenuta dal pittore Ernst (interpretato da un'altra grande icona del cinema francese: Denis Lavant) che decide di fare della giovanissima figlia il soggetto principale delle sue opere.

Il personaggio della nonna, Mamie (Georgetta Leahu)  è particolarmente importante: "Mamie è devota solo alle sue icone religiose, Hannah alle sue immagini. Questo è il modo in cui affrontano le personali rappresentazioni del sacro e della devozione, e questo è ciò che unisce le tre generazioni di donne che racconto nel film. Ma quando Mamie muore, tutto degenera: lei proteggeva Violetta come le vecchie signore nei racconti di fate."

Isabelle Huppert in MY LITTLE PRINCESSNel cast anche Jehtro Cave (giovane modello e figlio del re Inchiostro Nick) Pascal Bongard (13 Tzameti) e Louis Do de Lencquesaing (visto di recente ne L' Apollonide, Polisse e Jeanne Captive, tutti a Cannes 64, lo vedremo anche in Talk Show di Giannoli).
Eva Ionesco aveva sempre desiderato di lavorare con Isabelle Huppert, per lei l'unica attrice in grado di incarnare letteralmente una letteratura erotica:

"È un'icona che può trasformarsi in diverse donne, l'unica che può interpretare un'intellettuale eppure così feroce e velenosa, e renderla credibile. Mi affascinava e mi spaventava, e corrispondeva perfettamente al personaggio di Hannah: una donna che vive nelle immagini. Una persona dispotica che fotografa, ma non vede". La Huppert è vestita e pettinata nello stile delle icone dell'epoca d'oro di Hollywood, con Bette Davis come punto di riferimento, e il suo appartamento è stato riempito di specchi per sottolineare il narcisismo del personaggio.
Racconta la regista: " Volevo un ambiente in cui perdersi, che fosse insieme una casa, un bordello, ma anche un luogo in cui la morte è molto presente. Una sorta di santuario, che è anche la tomba di Hannah, che la occupa come il vampiro vive nella sua bara nei film."

Anamaria Vartolomei in MY LITTLE PRINCESSPer il delicato ruolo della protagonista, la giovane attrice chiamata a interpretare Eva da bambina, la regista ha fatto un casting di quattro mesi e visto più di cinquecento ragazzine, fino a scegliere Anamaria Vartolomei, esordiente rumena di 10 anni e mezzo. La Vartolomei è stata seguita da uno psicologo e non compare mai nuda nel film; per aiutarla a calarsi nel ruolo le sono stati mostrati Lolita di Stanley Kubrick, Zazie nel metrò di Louis Malle e alcune foto originali che Irina Ionesco scattò alla figlia.

 

Qui di seguito il trailer, e nella nostra gallery tutte le foto e alcune foto di Irina Ionesco.
 

Se rimosso, il trailer è visibile anche qui e qui. Due clip dal film qui e qui

--------------------------------------------------------------
Teoria della Sceneggiatura – corso online

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    taggato con Anamaria Vartolomei, anniversario, appartamento, articolo, artista, Attori, Bette Davis, bianco, cannes 64, casting, cinema, clip, collaborazione, colonna sonora, corpo, Denis Lavant, donne, esclusiva, esordio, Eva Ionesco, Film, foto, fotografa, francia, generazioni, greg, icone, immagini, intervista, interviste, Isabelle Huppert, Jeanne Captive, la madre, lavoro, letteratura, Lolita, Louis Do de Lencquesaing, Louis Malle, marc cholodenko, mario bava, morte, My Little Princess, Pascal Bongard, Persona, personaggio, philippe le guay, pittore, playboy, Polisse, progetto, psicologo, punto di vista, Quattro, racconti, racconto, regista, rivista, ruolo, sceneggiatore, scuola, sogno, speciale, storia, trailer, Violetta
    • foto del giorno

    3 CORSI ONLINE DI SCENEGGIATURA

    LA NUOVA SCUOLA DI DOCUMENTARIO di SENTIERI SELVAGGI

    LE BORSE DI STUDIO 2023/24 della Scuola Sentieri selvaggi

    Il n.15 di Sentieriselvaggi21st (copia digitale)

    Il n.15 di Sentieriselvaggi21st (copia digitale)

    CORSI AUTUNNALI DI CINEMA

    Più di un’università, meglio di una scuola di cinema. #UNICINEMA

    GIOCA CON NOI: il nuovo quiz di Sentieri selvaggi!

    TUTTE LE ARENE DI CINEMA A ROMA – ESTATE 2023

    30 anni dopo, lo storico libro di Sentieri selvaggi su MASSIMO TROISI

    Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi

    News

      •Le vie del cinema da oggi a Milano •Io Capitano rappresenterà l’Italia ai 96° Academy Awards •4° edizione del Biopic Fest •Maja Hoffmann presidente del Locarno Film Festival •Torna la rassegna “Da Venezia a Roma e nel Lazio” •È morto Gianni Vattimo

    ULTIMI ARTICOLI DEI BLOG

    • Blog GUERRE DI RETE – Dies IRA
    • bradley cooper Blog ILCIOTTASILVESTRI – Leonard Bernstein non è più radical chic, ma neanche radical
    • Blog NET NEUTRALITY – Marc Augé, un antropologo sul metrò
    • Blog NET NEUTRALITY – C’era un francese, un americano e… Berlusconi
    • Blog NET NEUTRALITY – Harry Belafonte, il primo bacio non si scorda mai…

    ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

    • Il caftano blu, di Maryam Touzani 21 Settembre 2023
    • Le vie del cinema da oggi a Milano 21 Settembre 2023
    • Felicità, di Micaela Ramazzotti 21 Settembre 2023
    • Io Capitano rappresenterà l’Italia ai 96° Academy Awards 20 Settembre 2023
    • 4° edizione del Biopic Fest 20 Settembre 2023
    Tweets by @sentieriselvagg
    © Copyright Sentieri Selvaggi 2014, All Rights Reserved.
    facebook
    twitter
    feed
    Chi siamo Credits Scrivici Collaborazioni Mission Guida al sito Scuola di cinema Rss Privacy Policy
    Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa. Cliccando su "Accetta Tutti" acconsenti all'uso di tutti i cookie. E' comunque possibile gestire le singole categorie di cookie mediante il punsante "Impostazioni Cookie".
    Impostazioni cookieAccetta
    Gestisci il consenso

    Panoramica Privacy

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Tra questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser dell'utente in quanto essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e a capire come gli utenti utilizzano il sito. Questi cookie vengono memorizzati nel vostro browser solo con il vostro consenso. L'utente ha anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, la rinuncia ad alcuni di questi cookie potrebbe avere ripercussioni sulla vostra esperienza di navigazione.
    Necessari
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in forma anonima.
    CookieDurataDescrizione
    _GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Analytics
    I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche relative al numero di visitatori, alla frequenza di rimbalzo, alla fonte di traffico, ecc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _ga_WYFPW5DGD52 yearsThis cookie is installed by Google Analytics.
    _gat_UA-56827900-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
    _gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    browser_id5 yearsThis cookie is used for identifying the visitor browser on re-visit to the website.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
    Altri
    Altri cookie non classificati sono quelli in fase di analisi e non ancora classificati in una categoria.
    CookieDurataDescrizione
    ppwp_wp_session30 minutesNo description
    Pubblicitari
    I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui vari siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    _irsessionThis is a Pinterest cookie that collects information on visitor behaviour on multiple websites. This information is used on the website, in order to optimize the relevance of advertisement.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Funzionali
    I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sulle piattaforme dei social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
    CookieDurataDescrizione
    languagesessionThis cookie is used to store the language preference of the user.
    ssupp.vid6 monthsCookie set by Smartsupp to record the visitor ID.
    ssupp.visits6 monthsCookie set by Smartsupp to record the number of previous visits, necessary to track automatic messages.
    Salva e accetta