Jeanne du Barry – La favorita: Maiwenn torna a Cannes

Passione e scandalo a corte con Johnny Depp e Maiwenn: Jeanne du Barry – La favorita aprirà il 76° Festival di Cannes il 16 maggio

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Passione, scandalo, intrighi a corte: il re è innamorato della favorita. Jeanne du Barry  – La favorita è il film che aprirà il 76° Festival di Cannes il 16 maggio. Co-sceneggiato, diretto e interpretato da Maïwenn (Le Besco), questo progetto – girato in 35 mm – è molto diverso da qualsiasi precedente della regista, che questa volta ha dovuto sperimentare con le riprese su pellicola e seguire la sceneggiatura, a differenza del suo film del 2020 intitolato DNA – Le radici dell’amore.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Tuttavia, sembra che la sua sfida più ardua, riportata da alcune testate giornalistiche internazionali, sia stata quella di dover dirigere sul set una star di Hollywood del calibro di Johnny Depp. Il film, che uscirà in Francia il 16 maggio, è in realtà una versione nuova della storia di un personaggio che era già apparso in Marie Antoniette (2006) di Sofia Coppola e anche di recente nella serie Maria Antonietta (2022).

Maïwenn (Polisse, Mon Roi) decide di raccontare la storia di una delle cortigiane più discusse di Versailles, una storia che va oltre la biografia per diventare un forte esempio di emancipazione femminile. Jeanne du Barry (Marie-Jeanne Bécu, conosciuta come Mademoiselle Vaubernier), nata nel 1743 e figlia illegittima di una povera sarta. La donna nonostante le sue umili origini, ha una forte predilezione per la cultura e, grazie alla sua intelligenza e al suo gran fascino, riesce a scalare i gradini della scala sociale.

Grande amante delle arti, mecenate di vari pittori e artigiani e amica personale di Voltaire, Jeanne è in grado così di entrare nelle grazie di re Luigi XV (Johnny Depp), che ignorava totalmente il suo status di cortigiana. Dopo la morte di Madame de Pompadour, Jeanne diviene l’amante ufficiale del re e ottiene il titolo di contessa du Barry.

Un frame di Jeanne du Barry - La-favorita

Un frame di Jeanne du Barry – La-favorita

La passionale storia d’amore tra i due porta Luigi XV ad infrangere le regole del decoro e dell’etichetta, permettendo a Jeanne du Barry di trasferirsi a Versailles e vivere sotto il suo stesso tetto. L’arrivo di Jeanne a corte, però, non è ben visto dalla corte… E nonostante i migliori sforzi del Duca di Choiseul e il disprezzo della delfina Maria Antonietta, riesce a mantenere il suo posto a corte fino alla morte di Luigi XV.

Nel resto del cast accanto a lui e la stessa Maïwenn ci sono Benjamin Lavernhe, Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory e India Hair. Un red carpet segnato dal ritorno sulle scene di Johnny Depp (dopo anni di assenza e dopo la vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto con l’ex moglie Amber Hearde).

Agli occhi della regista, Jeanne du Barry non è solo la donna al centro dello scandalo di corte, colei che travolge e sottomette al suo giogo il re, ma diventa il simbolo di tutte coloro che per far sentire la propria voce devono fare appello costantemente alla forza di volontà, al coraggio e all’ambizione. In un secolo in cui le donne non posso ottenere politicamente nulla, il letto dei re diventa per Jeanne l’unico mezzo di passaggio obbligato per elevarsi socialmente, rafforzarsi ed essere libera. E già prima di lei Madame de Pompadour avevano capito come per sopravvivere a Versailles non si trattava solo una questione di corpo ma anche di cervello, di tattiche e strategie da mettere in atto.

Un film molto atteso, non solo a Cannes.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative