John Goodman nel film folk dei fratelli Coen

John Goodman, già diretto dai Coen in Arizona Junior, Barton Fink, Mister Hula Hoop, Il grande Lebowski e Fratello dove sei?, entra nel cast del nuovo film dei fratelli registi, Inside Llewyn Davis, ambientato negli anni '60.

Annunciato a giugno di quest'anno, il film non è un biopic, ma una storia romanzata ispirata alla vita di una figura fondamentale della scena folk del Greenwich Village, Dave Van Ronk, che contribuì a far conoscere musicisti del calibro di Phil Ochs, Ramblin'Jack Elliott, Bob Dylan e Joni Mitchell.

John Goodman nel nuovo film dei Coen, Inside Llewyn DavisLa sceneggiatura, degli stessi Coen, attinge ai diari postumi di Van Ronk, The Major of MacDougal Street (il nomignolo che si era guadagnato all'epoca). Durante un incontro pubblico con Noah Baumbach, Joel e Ethan avevano parlato di un film suonato dal vivo e interpretato da volti sconosciuti: almeno la seconda promessa non è stata mantenuta, perchè nel cast accanto a Goodman figurano già Oscar Isaac (Agora, Sucker Punch, Drive) nei panni del protagonista, Carey Mulligan (Il grande Gatsby) e Justin Timberlake (Bad Teacher, Amici di letto e In Time – ovvero Now, di Andrew Niccol) in un ruolo importante. Quest'ultimo non avrebbe ancora ufficialmente accettato. (m.p.)