John Landis. "Burke & Hare"

 

Burke & Hare di John Landis - poster promozionale presentato all'American Film Market

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Sembra finalmente pronto a partire il grande ritorno di John Landis. Tra i tanti progetti che annunciavamo a Dicembre 2008, le riprese di Burke & Hare dovrebbero iniziare a fine Gennaio negli storici Ealing Studios di Londra, tempio della commedia britannica tra gli anni ‘40 e ‘50.

Il regista di Blues Brothers, Animal House, Un lupo mannaro americano a Londra (di recente uscito in blu-ray) si prepara a girare Burke & Hare con un cast eccezionale: Dan Aykroyd, John Cleese, Bill Nighy, e i due protagonisti Simon Pegg (Shaun of the dead, Hot Fuzz, Paul) e David Tennant. (Dr Who).

--------------------------------------------------------------------
LE BORSE DI STUDIO PER CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Landis, che aveva parlato di una pellicola “storicamente accurata, ma romantica, nella tradizione delle commedie nere britanniche”, ha recentemente confermato l'inizio della preproduzione e il cast nel corso della Spooky Empire Convention di Orlando, Florida, e un poster promozionale è stato presentato all'American Film Market.

Il film scritto da Piers Ashworth e Nick Moorcroft (St. Trinian's) racconterà in chiave horror-comedy la storia dei due celebri assassini nella Edimburgo di fine 800 (Pegg sarà Burke, Tennant sarà Hare) prima profanatori di tombe per vendere la materia prima agli anatomisti dell'epoca, poi serial killer per procurarsela più facilmente… Tra i tanti film già realizzati ispirati dalle gesta dei due, ci piace ricordare The Doctor and the Devils (1985) di Freddie Francis.

A questo punto sembra ormai fuori gioco The Meat Trade, annunciato a febbraio 2008, trasposizione moderna delle stesse vicende, che avrebbe visto Antonia Bird come regista, Irvine Welsh alla sceneggiatura, Robert Carlyle e Colin Firth tra gli interpreti.

Ultimamente Landis si è dedicato soprattutto al piccolo schermo; all'Ultimo Roma Fiction Fest ha presentato il suo Sickness and in health. Nell'attesa, un video-intervista aperto da John Landis che si concede calorosamente alle goliardate dei suoi fan.

 

John Landis – Spooky Empire 2009