Jonathan Demme porta al cinema "Il capomastro" di Henrik Ibsen
Jonathan Demme dirigerà due leggende del teatro e della drammaturgia, Wallace Shawn e André Gregory in "Wally And André Shoot Ibsen", gli attori di My Dinner with André e Vanya sulla sulla 42° strada di Louis Malle
"Sarà come un film di Hitchcock, attraversato da una sottile vena di umorismo".
Così Jonathan Demme definisce il suo prossimo lavoro. Il regista di Rachel Getting Married (film del cuore di Sentieri Selvaggi a Venezia 65) e I'm Carolyn Parker dirigerà due autentiche leggende del teatro e della drammaturgia, Wallace Shawn e André Gregory, protagonisti di My Dinner with André (1981) e Vanya sulla sulla 42° strada (1994) di Louis Malle (codiretto da Gregory).
Wally And André Shoot Ibsen, sospeso tra teatro e cinema come Vanya, e girato in un'unica location, sarà un adattamento cinematografico de Il capomastro (Bygmester Solness, 1892) di Henrik Ibsen, con Shawn nel ruolo principale, affiancato da Julie Hagerty (L'aereo più pazzo del mondo, I Love Shopping) Jeff Biehl (Law & Order) e Lisa Joyce (The Messenger, Boardwalk Empire).
Shawn si è occupato della sceneggiatura, operando diversi tagli e cambiamenti al testo norvegese originale.
"Demme è il perfetto successore di Malle: come lui ha realizzato sia lungometraggi di finzione che documentari, e possiede una forte visione personale".
Oltre a Demme alla regia, i due hanno voluto Declan Quinn, già direttore della fotografia per Vanya sulla 42° strada, oltre che di Via da Las Vegas, In America, Rachel sta per sposarsi).
Tra i progetti di Jonathan Demme c'è ancora Zeitoun, adattamento animato del libro di Dave Eggers.