Karigurashi no Arrietty: dallo Studio Ghibli in Italia il 14 ottobre

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Il trailer internazionale è visibile anche qui

 

Karigurashi no Arrietty - Studio Ghibli - trailer internazionale e fotoTrailer internazionale e immagini nell'inconfondibile stile dello Studio Ghibli: è Karigurashi no Arrietty, ultimo prodotto della ”factory poetica” del maestro Hayao Miyazaki.

In Italia uscirà il 14 ottobre 2011, distribuito da Lucky Red, che ha già portato in sala titoli recenti e meno recenti: Ponyo sulla scogliera e Il castello errante di Howl, ma anche Porco Rosso e Il mio vicino Totoro e in DVD, Pom Poko, rimasto inedito per oltre 15 anni.

Karigurashi no Arrietty, miglior film d'animazione ai 38° Japan Academy Prizes, gli Oscar orientali, è diretto da Hiromasa Yonebayashi, storico collaboratore di Miyazaki (ha lavorato tra gli altri titoli all'animazione di La principessa Mononoke e La città incantata, nonché del bellissimo Jin-Rô scritto da Mamoru Oshii). 

 
Il film è tratto dalla serie di classici per ragazzi della scrittrice britannica Mary Norton, The Borrowers (I rubacchiotti nella trasposizione diretta da Peter Hewitt nel '97, con John Goodman, Hugh Laurie pre-Dr. House e Jim Broadbent. Nel 1992 era già stata realizzata anche una serie per la televisione).

La protagonista è una ragazzina quattordicenne che appartiene a questo piccolo popolo non più alto di un insetto, abituato a “prendere in prestito” gli oggetti degli umani. La vita di Arrietty, che vive con la famiglia fra il terreno e il pavimento di una casetta immersa nel verde di un boschetto, ai confini di una città giapponese (una modifica rispetto ai libri, ambientat nelle campagne inglesi) cambierà con l'arrivo nella casa di Sho, un ragazzo malato di cuore.

Karigurashi no Arrietty - Studio Ghibli Nell'agosto dello scorso anno, come da tradizione dello Studio Ghibli, è stato pubblicato un bellissimo volume che contiene illustrazioni, storyboard, foto e bozzetti per il film. Il tema musicale è opera della rossa bretone suonatrice d'arpa celtica Cécile Corbel (video). 

Nel frattempo è uscito anche il secondo film del figlio di Hayao, Gor? Miyazaki: dopo I Racconti di Terramare, ha diretto Kokuriko-zaka Kara (info e foto, trailer).

 

Presentato lo scorso anno al Festival del Cinema di Roma all'interno del focus dedicato al Giappone, Karigurashi no Arrietty sta per uscire anche in UK (29 luglio) a seguire in Italia (14 ottobre) e infine in USA (17 febbraio 2012).Nella versione doppiata inglese, è Saoirse Ronan (Hanna) a prestare la voce alla minuscola eroina, accanto a Olivia Colman (Tyrannosaur) e Mark Strong (Tinker, Tailor, Soldier, Spy).
 

Tutte le immagini di Karigurashi no Arrietty sono nella nostra gallery.