KARLOVY VARY 43 – Cinema ceco tra Dostoevskij e le notti di Praga

deti-nociDue film cechi in concorso, in gara per il Crystal Globe della quarantatreesima edizione dell’International Film Festival di Karlovy Vary. Deti noci (Night Owls) della regista Michaela Pavlátová, ritratto di una giovane donna che non vuole abbandonare la sua adolescenza. Karamazovi (The Karamazov) del cineasta Petr Zelenka, rilettura ai tempi d’oggi del romanzo di Dostoevskij. Due opere molto diverse per avvicinarsi alla cinematografia della Repubblica Ceca, raramente presente nei festival di maggior richiamo e ancor meno sul mercato italiano, nonostante Zelenka sia uno dei nomi più interessanti del cinema ceco degli ultimi dieci anni (tra I suoi film, Year of the Devil, del 2002, che vinse il Crystal Globe).

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Un regista, Petr Zelenka, che, con il suo stile avvolgente e la narrazione corale, realizza una intrigante versione moderna de I fratelli Karamazov, unendo finzione e documentario, cinema e teatro, riportando in immagini i personaggi, le atmosfere, le tensioni morali del pensiero dello scrittore russo in un’ambientazione suggestiva e inusuale che non può non ricordare quella napoletana di Teatro di guerra di Mario Martone. Zelenka sceglie un’acciaieria polacca, a Cracovia (con i segni sui muri di Solidarnosc e di una visita-comizio di Walensa), dove una compagnia teatrale arriva da Praga per provare e mettere in scena la pièce in occasione di un festival di teatro alternativo. La finzione del lavoro teatrale, dei personaggi che si sdoppiano fra scena e vita privata, si sovrappone alla vita reale quando una tragedia accade a uno degli operai, a loro volta spettatori vicini e distanti dell’allestimento. È un continuo elaborare, per movimenti di macchina sensuali e precisi, un lavoro sullo spazio e sulla sua stratificazione, e sulla relazione incessante fra il dentro e il fuori, proprio come in Martone (gli interni della fabbrica e gli esterni attorno al luogo; il vissuto dei personaggi fra tormenti interiori e esplosioni di fisicità dovuta al testo e alla verità delle situazioni che si creano nel corso delle giornate). Dostoevskij diventa ancora una volta infinitamente attuale. Ancor piu’ intreccio di forme e suggestioni perché Karamazovi si basa sulla famosa produzione teatrale presentata dal Teatro Dejvice di Praga ed è abitato da quegli interpreti, come in una lunga forma di performance che si espande non solo negli spazi pesanti dell’acciaieria, ai quali Zelenka affida un ruolo importante e inquadrature esemplari, ma negli anfratti più intimi delle inquadrature, per una flagranza viva che commuove.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Lavora su situazioni intime, con la notte come luogo espanso cui confidare gesti e pensieri, anche Michaela Pavlátová con Deti noci (in prima mondiale al festival). Ambientato nel quartiere Karlín di Praga, il secondo lungometraggio della regista descrive il personaggio femminile di Ofka che, a differenza della maggior parte dei suoi compagni di scuola che ha continuato gli studi, rifiuta di abbandonare i confini confortevoli dell’adolescenza. Una ragazza che Pavlátová segue nel suo lavoro notturno in un negozio, fra le conversazioni dei clienti regolari o casuali. Personaggi svegli mentre il resto della cittá dorme. Storia intima di relazioni e di rapporti fra esplosioni e implosioni emotive e fisiche che anche qui ha nel luogo scelto come set qualcosa di ben più di un semplice sfondo descrittivo.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array