Kim Chapiron: un college movie francese. Sulle regole dell'economia di mercato…
Il regista francese , già sospeso tra horror – Sheitan (2006) e apologo ambientato in un riformatorio minorile – Dog Pound (2008) – ritorna con Smart Ass, effarda versione di teen movie calato nel capitalismo furente di oggi, una via di mezzo "tra Suxbad e Risky Business ambientato nella migliore scuola di economia francese"
Ritorna Kim Chapiron, regista francese di origine vietnamita, già sospeso tra horror Sheitan, del 2006, interpretato da Vincent Cassel e Roxane Mesquida) e apologo ambientato in un riformatorio minorile (Dog Pound, del 2008) – compagno dell'attrice Ludivine Sagnier e fondatore nel '95 del collettivo Kourtrajmé, con Romain Gavras, e il coinvolgimento di Mathieu Kassovitz e Vincent Cassel.
(Con Smart Ass, ovvero La crème de la crème, beffarda versione di teen movie calato nel capitalismo furente di oggi, definito dai produttori "un tentativo di importare il classico campus movie americano in Francia", una via di mezzo "tra Suxbad e Risky Business ambientato nella migliore scuola di economia francese". Il tutto a partire da Business School, script del giovane Noé Debré, nome tenuto d'occhio anche da Jacques Audiard.
L'idea era realizzare una commedia nera, senza trasformarla immediatamente in parodia, "capire anche quello che sta succedendo nella mente dei nostri studenti, che diventeranno in futuro i nostri leader capire qual'è il loro modo di leggere il mondo": così ventottenne Benjamin Elalouf, che produce con la sua Moonshaker.
La sinossi: il primo giorno di lezione, il decano di una prestigiosa scuola di business dice ai suoi studenti: "Voi siete l'elite … la crème de la crème. Ben presto le regole dell'economia di mercato non saranno più un mistero per voi. Imparate, lavorate e applicare. "
Kelly, Dan e Louis lo prendono alla lettera. Partendo dalla teoria che i rapporti tra i sessi possono essere regolati dai principi del mercato, i tre compagni di classe del secondo anno iniziano a gonfiare artificialmente la popolarità di alcuni studenti, con l'assunzione di donne bellissime che entrano nel campus per partecipare a festini esclusivi e dissoluti.
Un modello di business perfetto, che decollerà come un razzo, superando le aspettative dei suoi creatori. Ben presto però si ritroveranno a confrontarsi con i problemi della crescita rapida e il sistema sfuggirà al loro controllo: dopo tutto, sono poco più che bambini… e comunque, non era solo tutto un gioco?
Il cast è composto da giovani attori emergenti: Thomas Blumenthal, Alice Isaaz, Jean-Baptiste Lafarge, Karim Ait M'Hand, Marine Sainsily. Smart Ass, realizzato con un budget di circa 3,9 milioni di euro, sarà distribuito da Wild Bunch.
Parlando degli stessi temi in chiave più drammatica, è del 2012 ed è stato proiettato in vari festival Le capital, di Constantin Costa Gavras (peraltro padre di Romain) interpretato daGad Elmaleh e Gabriel Byrne, tratto dal romanzo satirico di Stéphane Osmont, ritratto di un mondo in cui si legittima "continuare a prendere ai poveri per dare ai ricchi". Mentre Boy Eating Bird's Food di Ektoras Lygizos, sempre del 2012, ha affrontato in chiave metaforica e poetica il tema della crisi in Grecia.