Koinè di Costanza Quatriglio in anteprima al Taobuk Festival
La documentarista e autrice de Il cassetto segreto, presenta oggi Koinè, il suo nuovo cortometraggio da regista al Taobuk Festival

In occasione della 15ª edizione del Festival Taobuk – Taormina International Book Festival, in programma da oggi al 23 giugno, la documentarista siciliana Costanza Quatriglio, autrice, tra gli altri, de L’isola e Il cassetto segreto e ospite recente di Sentieri Selvaggi, presenterà in anteprima assoluta, nella giornata di oggi, Koinè, il suo nuovo cortometraggio, realizzato con materiali d’archivio e prodotto da Archivio Luce Cinecittà.
Se il Taobuk fa da cornice, a dialogare con Koinè è il settantennale della storica Conferenza del 1955, tenutasi a Messina e Taormina su impulso dell’allora Ministro italiano Gaetano Martino, che, in compagnia dei sei Ministri degli Esteri dei Paesi membri della CECA, avviò in quell’occasione un lungo processo, capace di condurre poi ai Trattati di Roma e alla nascita dell’Unione Europea.
Il materiale recuperato e rielaborato da Quatriglio, dunque, racchiude tutto il senso della Conferenza di Messina e, come suggerisce il titolo del film, anche il raggiungimento di una “lingua comune”: quella della nuova Europa unita.
In 4 minuti i fondali marini disvelano le tracce della civiltà greca. Il teatro, la comunità, la democrazia, la rappresentanza politica. Il Novecento lacerato e la costruzione di una nuova Europa. Dal Mediterraneo poi emerge la nostra storia: le guerre fratricide, le divisioni, ma anche quella strada verso il futuro, antica e nuovissima, che è la memoria.
QUI per maggiori informazioni.