"La banda del brasiliano" stasera a Prato

Al cinema Borsi alle 21.00 e alle 22.30

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Questa sera a Prato verrà presentato in anteprima La Banda del Brasiliano Cinema Borsi di via San Fabiano. La grande richiesta ha costretto a organizzare due spettacoli, alle 21.00 e alle 22.30 entrambi andati esauriti in prevendita nello spazio di un paio di giorni. L'anteprima sarà seguita da una grande festa al Controsenso di Prato, con il funk di Dj Giotto e Mashed Potatoes.
Il film verrà  poi portato in giro per la Toscana e l'Italia con una politica di autodistribuzione, a partire dal 29 gennaio. Le date, in via di definizione, saranno disponibili sul sito web, labandadelbrasiliano.com, dove si possono trovare trailer, foto di scena e molto altro. 
La Banda del Brasiliano è il frutto della passione e del lavoro collettivo delle persone che fanno parte della John Snellinberg Film: una manciata di professionisti nel campo cinematografico e audiovisivo e un folto gruppo di appassionati hanno lavorato insieme per realizzare    questo lungometraggio autoprodotto ambientato a Prato. Un budget limitatissimo (2000 euro in tutto) è stato controbilanciato da uno straordinario impegno volontario collettivo e uno spiccato spirito di collaborazione. La combinazione tra l'entusiasmo spontaneo di chi lavora per passione e la determinazione a fare le cose decisamente sul serio ha colpito Carlo Monni, che ha accettato con convinzione di interpretare uno dei protagonisti. La colonna sonora, quasi interamente originale, conta sull'amichevole contributo di nomi importanti nel panorama nazionale come Calibro 35, Sam Paglia, Enri – i cd verranno stampati e distribuiti dalla Escalation. 
La Banda del Brasiliano è prima di tutto un omaggio al cinema poliziottesco italiano degli anni Settanta, all'opera di registi del periodo come Di Leo, Castellari, Lenzi, che con un linguaggio brutale e crudo raccontavano la rabbia, i conflitti sociali e le inquietudini di un decennio violento.
L'omaggio non è però semplice imitazione o esercizio di stile. John Snellinberg ha voluto  raccontare le tensioni che oggi attraversano l'Italia, quelle di una società soffocata dalla crisi economica e avvelenata da un latente conflitto generazionale, facendo proprio lo stile e il linguaggio di quel cinema di genere, ma la sfida è stata quella di costruire, attorno a uno scheletro di poliziesco punteggiato di citazioni, una commedia in chiave ironica e paradossale.  
Alcuni trentenni compiono un rapimento di cui nessuno si spiega il perché. Mentre l'ispettore Brozzi (Carlo Monni) e il suo assistente Vannini (Luke Tahiti) cercano di far luce sul caso, si capisce che i ragazzi senza saperlo sono finiti in un gioco più grande di loro.
La Banda del Brasiliano è la storia assurda, buffa e disperata di un gruppo di giovani che provano a dare una forma alla loro rabbia, di uno scontro violento tra padri e figli che non riescono a capirsi. Uno sguardo disilluso e beffardo, impietoso e malinconico sui problemi dell'Italia di oggi e sull'incapacità di agire concretamente per risolverli.  
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array