La bella e la bestia in 3D

di Gary Trousdale e Kirk Wise

La eblla e la bestia

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Titolo originale: Beauty and the Beast
Interpreti (voci originali): Angela Lansbury, Jerry Orbach, David Odgen Stiers, Paige O'Hara, Robby Benson, Richard White

Origine: USA, 1991

Distribuzione: Disney

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Durata: 85'

 

Dopo aver riportato nel novembre scorso sullo schermo il Re Leone, la Disney torna a riproporre in sala altri suoi classici nella versione 3D. A La bella e la bestia faranno compagnia, sempre nel mese di giugno, La carica dei 101 e Cenerentola. La storia, come è noto, è quella di un principe che viene trasformato in bestia da una fata mentre i suoi servitori sono mutati in oggetti domestici. Solo l'amore di Belle, arrivata al castello per salvare il padre, potrà trasformarlo di nuovo in principe.
 

Il film di Trousdale e Wise certamente non sfigura in mezzo ai due mostri sacri della filmografia Disney visti i numerosi riconoscimenti riscossi alla sua uscita. Il film, infatti, è stato il primo lungometraggio di animazione a ricevere una nomination come miglior film dall'Academy: ottenne, in totale, sei candidature, vincendo per la migliore canzone (realizzata da Alan Menken e Howard Ashman e adattata in italiano da Gino Paoli), e la miglior colonna sonora (firmata da Alan Menken). Infine è stato il primo lungometraggio di animazione a superare la soglia dei 100 milioni di dollari di incasso e, nel 1994, è approdato anche a Broadway, dove è rimasto in programmazione ininterrottamente fino al 2007.

(Roberto R.)

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8