La bella e la bestia

 

Titolo originale: La belle & la bête


Interpreti: Léa Seydoux, Gérard Depardieu, Vincent Cassel, André Dussollier, Eduardo Noriega, Myriam Charleins,Audrey Lamy, Sara Giraudeau, Jonathan Demurger, Nicolas Gob
Origine: Francia, 2013
Distribuzione: Notorious Pictures

 

 

1720. Dopo un naufragio, un mercante in difficoltà economiche è costretto all'esilio e va in campagna con i suoi sei figli. Tra di loro c'è Belle (Léa Seydoux, La vie d'Adèle, La Belle Personne, Robin Hood) la più giovane, gioiosa e piena di grazia. Durante un viaggio tutt'altro che tranquillo, il mercante scopre il magico dominio della Bestia (Vincent Cassel, In trance, Il cigno nero, L'Odio) che lo condanna a morte per aver rubato una delle sue rose. Sentendosi responsabile per il terribile destino che ha colpito la sua famiglia, Belle si sacrifica per il padre e si reca nel castello della Bestia, dove non l'attende la morte ma una nuova vita molto strana, dove la magia, l'euforia e la malinconia convivono. Ogni sera, all'ora di cena, Belle e la Bestia si incontrano e iniziano a conoscersi. Belle cerca di svelare i misteri della Bestia e del suo dominio, aiutata anche dai sogni fatti sulla Bestia e sulla sua tragica storia. Scoprirà che una volta questa creatura feroce e solitaria, era un maestoso principe. Cosi Belle tenterà di liberare la Bestia dalla sua maledizione.

 

Nuova versione della fiaba di Madame Le Prince de Beaumont, musicata da Alexandre Desplat (Venere in pelliccia, Moonrise Kingdom, The Tree of Life).

La prima versione cinematografica de La bella e la bestia risale al 1912 per la regia di Cleo Ridgely, poi nel 1946 il classico ritorna in sala con Jean Cocteau, di nuovo nel 1977 grazie a Luigi Russo, nel 1986 con la versione di Eugene Marner, nel 1991 diviene lungometraggio animato Disney diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise, nel 2003 con la regia di David Lister, nel 2011 esce Beastly, ed una recente rivisitazione in chiave serie tv è Beauty and the Beast, datata 2012.

Nei prossimi mesi arriveranno sul grande schermo anche la versione di Guillermo del Toro e il live-action della Disney.

 

 

(M.T.S)

 

 


 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"