La bella società

di Gian Paolo Cugno


MASTERCLASS di REGIA con MIMMO CALOPRESTI, dal 25 marzo online

-----------------------------------------------------------------
Corso trimestrale REGIA CINEMATOGRAFICA, dal 18 marzo

-----------------------------------------------------------------

Corso Trimestrale di Montaggio in presenza, da 19 marzo


-----------------------------------------------------------------
Acting! Corso Trimestrale Recitazione Cinematografica, dal18 marzo

-------------------------------------------------
Interpreti: Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Marco Bocci, David Coco, Enrico Lo Verso, Giancarlo Giannini

Origine: Italia 2010

Distribuzione: Medusa

Durata: 112'

 



Sicilia, anni '60: Giorgio e Giuseppe (Pio Di Stefano e Alessandro Mallia) sono due ragazzini cresciuti senza padre e attaccatissimi alla bella madre, Maria (Maria Grazia Cucinotta – Viola di mare, Il postino, I laureati, La seconda moglie, All the invisible children). Un giorno piomba nelle loro vite Romolo (Raoul Bova – Palermo-Milano solo andata, La finestra di fronte, Alien vs Predator, La nostra vita, Baaria), direttore di produzione romano che s'innamora della donna e che vuole portarla con sé a fare del cinema. I due fratelli, gelosissimi, maneggiando della polvere da sparo, uccidono accidentalmente lo spasimante e ne nascondono il cadavere, tenendo celato l'orribile segreto. Come se non bastasse, nell'incidente Giorgio perde la vista.

Passano gli anni e i due fratelli, ormai adulti, decidono di partire per Torino per ritrovare Nello (Enrico Lo Verso – Il ladro di bambini, Lamerica, Farinelli, Così ridevano, Baaria), amico d'infanzia e per cercare di far riacquistare la vista a Giorgio (Marco Bocci – I cavalieri che fecero l'impresa), di cui Giuseppe (David Coco – Placido Rizzotto, L'amore di Marja, L'uomo di vetro, Segreti di stato, Tre giorni di anarchia) si occupa dal giorno della disgrazia.

Nel capoluogo piemontese verranno casualmente coinvolti in un attentato terroristico che li porterà a conoscere Caterina (Simona Borioni – Le ultime 56 ore, Senso '45, Graffiante desiderio, Il cielo è sempre più blu, Ultimo bersaglio), donna che comprometterà il loro precario equilibrio familiare.

Completano il cast Giancarlo Giannini (Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca), Pasqualino Settebellezze, L'innocente, La prima notte di quiete, Mi manda Picone, Casino Royale, Quantum of solace) – padre di Nello e innamorato di Maria – ed Antonella Lualdi (I delfini, Il cappotto, Amori di mezzo secolo, Cronache di poveri amanti, Una vita, La notte brava, A doppia mandata) e Franco Interlenghi (Sciuscià, I vitelloni, Il generale Della Rovere, La notte brava, Romanzo crimiale), addolorati genitori di Romolo, alla ricerca della verità (marito e moglie anche nella vita).

Regia di Gian Paolo Cugno (Salvatore – Questa è la vita).

 

(A.M.)

 

 


Sentieriselvaggi21st n.19: cartacea o digitale


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Scrivere per il Cinema e la TV, corso trimestrale dal 17 marzo

    ----------------------------