La Berlinale parte con "The Grandmaster" di Wong Kar-wai
Il film diretto dal Presidente della Giuria di quest'anno porta sullo schermo la figura di Ip Man, il maestro di arti marziali di Bruce Lee sullo sfondo tumultuoso della Cina degli anni '30. Nei panni del protagonista c'è Tony Leung Chiu Wai che rinnova così il lungo sodalizio con il regista. Nel cast anche Zhang Ziyi e Chen Chan
A sei anni dal suo ultimo lungometraggio, Un bacio romantico che aveva inaugurato il 60° Festival di Cannes, il grande regista di Hong Kong porta sullo schermo la vita di IP Man, il maestro di Bruce Lee in un film di arti marziali ambientato sullo sfondo tumultuoso della Cina degli anni '30. Il film incrocia alcuni temi che hanno spesso attraversato la filmografia del cineasta come quello della guerra, la famiglia, la vendetta, il desiderio, l'amore, la memoria.
Questa leggendaria figura, già portata sullo schermo da Wilson Yip in Ip Man (2008) e Ip Man 2 (2010), è interpretata da Tony Leung Chiu Wai, uno degli attori-simbolo del cinema di Wong Kar-wai, che con lui ha già interpretato Ashes of Time (1994) Hong Kong Express (1994), Happy Together (1997), In the Mood for Love (2000), 2046 (2004).
Nel cast, tra i protagonisti, ci sono anche Zhang Ziyi e Chen Chang.