La Berlinale parte con "The Grandmaster" di Wong Kar-wai

tony leung chi wai in the grandmasterLa soddisfazione del Direttore della Berlinale Dieter Kosslick è evidente: "Per noi è un onore particolare aprire la Berlinale del 2013 con la presentazione del nuovo film del Presidente della Giuria di quest'anno, Wong Kar-wai. Con The Grandmaster ha arricchito il corpo della sua filmografia di un aspetto nuovo ed eccitante e ha creato un abile e visivamente potente film di genere".

A sei anni dal suo ultimo lungometraggio, Un bacio romantico che aveva inaugurato il 60° Festival di Cannes, il grande regista di Hong Kong porta sullo schermo la vita di IP Man, il maestro di Bruce Lee in un film di arti marziali ambientato sullo sfondo tumultuoso della Cina degli anni '30. Il film incrocia alcuni temi che hanno spesso attraversato la filmografia del cineasta come quello della guerra, la famiglia, la vendetta, il desiderio, l'amore, la memoria.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Questa leggendaria figura, già portata sullo schermo da Wilson Yip in Ip Man (2008) e Ip Man 2 (2010), è interpretata da Tony Leung Chiu Wai, uno degli attori-simbolo del cinema di Wong Kar-wai, che con lui ha già interpretato Ashes of Time (1994) Hong Kong Express (1994), Happy Together (1997), In the Mood for Love (2000), 2046 (2004).

Nel cast, tra i protagonisti, ci sono anche Zhang Ziyi e Chen Chang.

--------------------------------------------------------------------
LE BORSE DI STUDIO PER CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------