LA CINEMERENDA!

Prende il via il 29 novembre il percorso del Cineforum Cinit Frari rivolto agli spettatori più piccoli: La Cinemerenda. Il Cineforum dei Piccoli è un progetto pensato per i più giovani.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

DOPO LE RASSEGNE A TEMA E LE PROIEZIONI SUPINE NOTTURNE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

AL TEATRO DEI FRARI DI VENEZIA SI INAUGURA IL CINEFORUM DEI PICCOLI:


LA CINEMERENDA!


 


Il Cineforum Cinit Frari propone un appuntamento mensile dedicato interamente ai bambini: la visione di un film accompagnata da una sana merenda. Si parte martedì 29 novembre alle ore 16.30 con Lilo & Stich.


 


Prende il via il 29 novembre il percorso del Cineforum Cinit Frari rivolto agli spettatori più piccoli: La Cinemerenda. Il Cineforum dei Piccoli è un progetto pensato per i più giovani, che diventeranno il pubblico di domani e che devono esercitare lo sguardo fin dalla tenera età per imparare a orientarsi all'interno del vasto panorama cinematografico.


 


L'idea principale che si propone il progetto Cinemerenda è quella di formare il giovane spettatore ideando per lui dei percorsi educativi e facendogli scoprire nuovi mezzi espressivi. Si intende avvicinare in modo consapevole al cinema il pubblico dei più giovani, in special modo i bambini, che spesso non trovano una giusta collocazione o non vengono presi in seria considerazione. Diventa quindi importante cercare di capire la loro dimensione, imparare ad usare i loro strumenti e a cogliere le loro esigenze, per poter instaurare un dialogo costruttivo e per riuscire a comprendere quali siano i loro reali interessi. Il progetto si propone di individuare pellicole accessibili al giovane pubblico, per orientarlo verso un positivo scambio di idee e per indirizzarlo a condividere questa speciale esperienza con i propri coetanei.


Per rendere il tutto più piacevole e allo stesso tempo utile, si prevede, alla fine della proiezione, un momento speciale di interazione, chiamato Cinemerenda, atto a rendere il momento della merenda, offerta dagli organizzatori, un'occasione in cui i bambini  possano scambiare le proprie opinioni, guidati dagli operatori, in modo divertente. Per facilitare la visione e l'apprendimento, è prevista la consegna di materiali esplicativi, come dei piccoli "quaderni", contenenti informazioni diverse a seconda dell'età del piccolo spettatore (foto, disegni e letture inerenti l'argomento della pellicola).


 


Ideazione e programmazione della Cinemerenda del Cineforum Cinit Frari a cura di Elena Oselladore, Valentina Greggio e Giovanni Santoro (info@nonsolocinema.com)


 


Questi gli appuntamenti della Cinemerenda:


Martedì 29 novembre 2005 ore 16.30: Lilo & Stitch – di C. Sanders e D. Deblois (2002)


Martedì 13 dicembre 2005 ore 16.30: Polar express –  di R. Zemeckis (2004)


Martedì 24 gennaio 2006 ore 16.30: Galline in fuga – di Peter Lord, Nick Park (2000)


Martedì 21 febbraio 2006 ore 16.30: Mary Poppins di R. Stevenson (1964)


Martedì 21 marzo 2006 ore 16.30: A Bug's Life – di John Lasseter e Andrew Stanton (1998)


Martedì 2 maggio 2006 ore 16.30: Koda Fratello Orso – di  Aaron Blaise e Robert Walzer (2003)


 


Tutte le proiezioni si effettuano al Teatro dei Frari San Polo 2424/Q – Calle dietro l'Archivio- Tra San Rocco, i Tolentini e San Giovanni Evangelista. L'ingresso alla Cinemerenda è gratuito per tutti i bambini !


 


Informazioni: Patronato dei Frari (041.710487) dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18.


Le iniziative del Cineforum Cinit Frari sono realizzate grazie alla collaborazione tra il Cinit – Cineforum Italiano, il Patronato dei Frari e di S.Simeon, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia e NonSoloCinema-Rivista on line di informazione cinematografica e culturale.


 


I FILM DELLA CINEMERENDA:


 


Lilo & Stitch di C. Sanders e D. Deblois (2002), durata: 85'


Un film che fa scoprire ai più piccoli la tenerezza, la bontà, l'altruismo e il calore della famiglia. Una pellicola dai buoni sentimenti che, grazie a disegni di bellezza tradizionale in morbidi colori pastello, è un riuscito miscuglio di animazione e dolcezza.


 


Polar express di R. Zemeckis (2004), durata:100'


Un film per riscoprire la felicità del Natale fatto non solo di dolci e regali, ma anche di onestà e di puri sentimenti. Per aiutare i bambini a vivere il periodo natalizio in armonia e serenità, e per condividerne tutta la gioia.


 


Galline in fuga di Peter Lord e Nick Park (2000), durata: 84'


Una pellicola che fa divertire con il suo spassoso humour inglese, ma che allo stesso tempo permette di sognare la fuga dalla grigia realtà per potersi ritrovare in un mondo migliore, in cui i punti di vista di animali e uomini possano finalmente coincidere. 


 


Mary Poppins di R. Stevenson (1964), durata: 140'


Un classico della tradizione Disney, tratto dal libro di P.L. Travers, che  aiuta a esplorare il mondo degli adulti attraverso gli occhi dei più piccoli, offrendo la possibilità di unire al piacere delle immagini l'ascolto di famose canzoni.


 


A Bug's life di John Lasseter (1998), durata: 95'


Una favola fantastica, piena di umorismo di luce e di colori, che permette di entrare nel mondo minuscolo degli insetti, osservare la loro vita, e scoprire che le loro emozioni non sono poi così diverse dalle nostre.


 


Koda fratello orso di Aaron Blaise (2004), durata: 85'


Un film dalle emozioni semplici, come nella migliore tradizione Disney, che racconta come non sia facile crescere. Un film che insegna l'amore e il rispetto per la natura in tutte le sue forme e quanto sia importante vivere in armonia con chi ci circonda.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array