La Créatrice: Juliette Binoche è Camille Claudel per Bruno Dumont

Juliette Binoche: Camille Claudel in La Créatrice di Bruno Dumont
Sono in fase finale le riprese di La Créatrice, una rilettura della travagliata vicenda esistenziale di Camille Claudel, già interpretata da Isabelle Adjani nel film di Bruno Nuytten del 1988 vincitore di un César (trailer). Regia di Bruno Dumont, protagonista Juliette Binoche

Juliette Binoche: Camille Claudel in La Créatrice di Bruno Dumont

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

Sono in fase finale le riprese di La Créatrice, una rilettura della travagliata vicenda esistenziale di Camille Claudel, già interpretata da Isabelle Adjani nel film di Bruno Nuytten del 1988 vincitore di un César (trailer).

Firmato da Bruno Dumont, regista di La vie de Jésus (1997) L'humanité (1999) Twentynine Palms (2003) Flandres (2006) Hadewijch (2009) e dell'ultimo Hors Satan (2011), il film vedrà la quarantottenne Juliette Binoche (Copia conforme, Elles, La vie d'un autre, Cosmopolis) nei panni della scultrice francese, internata nel 1915 dalla sua famiglia in un manicomio nel quale trascorrerà 30 anni, senza dedicarsi mai più alla sua arte. Follemente innamorata del pittore Auguste Rodin, con il quale ebbe una relazione appassionata fin dai 17 anni – un legame che si rispecchia anche nelle rispettive opere (lui però non lasciò mai la moglie) cercò disperatamente di convincere la famiglia a farla uscire dall'istituto, ma il fratello e la madre si opposero e non le concessero mai nemmeno una visita.Isabelle Adjani è stata Camille Claudel nel film di Bruno Nuytten (1988)

Accanto alla Binoche nel ruolo del fratello scrittore Paul Claudel c'è Denis Podalydès, sceneggiatore, commediografo e attore veterano per teatro e cinema (Caché, Une affaire d'État, Caos Calmo, lo vedremo in Vous n'avez encore rien vu di Alain Resnais e Omar m'a tuer di Roshchy Zem). Nel cast anche Jean-Luc Vincent.

Prodotto da 3B Productions con la partecipazione di Arte France Cinéma, CRRAV e di Le Fresnoy, i pre-acquisti di Canal +, Cinécinéma, Contact Films e della messicana Mantarraya, La Créatrice è già stato venduto per la distribuzione internazionale a Kinology.

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative