LA FOTO DEL GIORNO – Con la matita in mano…

È morto a 76 anni il disegnatore di fumetti Johnny Hart, creatore della striscia B.C. “È morto mentre stava disegnando: ha avuto un infarto”, ha detto la moglie. La serie, nata nel 1958, è stata pubblicata su 1300 riviste raggiungendo oltre 100 milioni di lettori. Raccontando i nostri antenati con lo sguardo rivolto al nostro (inquietante) presente

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 

Biografia: da LA FONDAZIONE – Associazione Franco Fossati – Museo del fumetto e della comunicazione

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

http://www.lfb.it/fff/fumetto/aut/h/hart_johnny.htm


Nasce a Endicott (New York, USA) il 18 febbraio 1931. Arruolato in aviazione durante la guerra di Corea, pubblica vignette sullo Stars and Stripes, settimanale delle forze armate statunitensi. Si congeda nel 1954 e collabora con vignette e illustrazioni a numerosi periodici. Nella seconda metà degli anni Cinquanta dà vita al cavernicolo B.C.: la serie viene rifiutata dalle maggiori agenzie prima di essere accettata dallo Herald Tribune Syndicate (poi assorbito dal Field Enterprises), e inizia a essere pubblicata il 17 febbraio 1958 raggiungendo un più che discreto successo nel giro di poco tempo. Nel 1964 dà vita, insieme all'amico Brant Parker, a un'altra fortunata serie, Wizard of Id, ambientata in un reame da operetta retto da un sovrano piccolissimo e cattivissimo.


BC: da LA FONDAZIONE – Associazione Franco Fossati – Museo del fumetto e della comunicazione


http://www.lfb.it/fff/fumetto/pers/b/bc.htm


B.C. è il nome del protagonista di questa striscia ambientata nell'età della pietra (B.C. in inglese corrisponde al nostro A.C. e significa before Christ, avanti Cristo), che vede come protagonisti i membri di una tranquilla comunità troglodita. Questa è composta da un numero abbastanza ridotto di personaggi variamente caratterizzati: Clumsy Carp (scienziato miope e un po' imbranato), Thor (inventore di una serie pressoché infinita di ruote), Wiley (filosofo e poeta, piuttosto scontroso), Curls il Riccio ("maestro di umorismo sarcastico"), Peter (genio incompreso che dà un nome a tutto quello che incontra), Grog (sorta di anello di congiunzione tra la scimmia e l'uomo, rinvenuto ibernato in un ghiacciaio), e due donne: una biondina e una cicciona, soprattutto quest'ultima formidabile colonna della serie.
La striscia esordisce sul New York Herald Tribune il 17 febbraio 1958.
In Italia la serie viene resa popolare dalla pubblicazione nel settimanale di fantascienza Urania e nel Supplemento Urania 323b (dic.63) a lei dedicato, ma soprattutto fa scalpore l'inserimento nella collana letteraria "Nuovi scrittori stranieri" della Mondadori perché, come dice una nota editoriale, "un narratore che usa le strisce invece dei paragrafi, che disegna i suoi personaggi invece di descriverli, non può essere ignorato per un puntiglio meramente formale se la sua opera è più viva, più ricca più significativa di tanti romanzi messi insieme secondo i canoni tradizionali".


ALTRI LINK


http://www.balene.it/enzo/BC1.html   i personaggi e le vignette in italiano


 


http://en.wikipedia.org/wiki/Johnny_Hart  in inglese


http://it.wikipedia.org/wiki/B.C.  in italiano


 


http://lambiek.net/artists/h/hart.htm in inglese


 


http://www.answersingenesis.org/creation/v19/i1/hart.asp  intervista in inglese


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array