LA FOTO DEL GIORNO – IL GRANDE RITORNO DI LOUIS MALLE

Viene proposta anche a Roma al Filmstudio la prima grande retrospettiva dedicata in Italia a Louis Malle, scomparso prematuramente nel 1995. La manifestazione, organizzata da France Cinéma – Associazione François Truffaut, si è svolta in novembre a Firenze e ha ottenuto un vivo successo di pubblico. Françoise Pieri ha curato la retrospettiva e Aldo Tassone il bel catalogo che comprende diverse interviste inedite a Malle e ai suoi collaboratori. Un articolo su Malle di Aldo Tassone e il programma completo della retrospettiva. GALLERIA FOTOGRAFICA

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL CINEMA di LOUIS MALLE

ROMA FILMSTUDIO 1 e 2 • DAL 3 AL 27 GENNAIO 08

 

  

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
IL GRANDE RITORNO DI LOUIS MALLE

 

Discendente di una famiglia di ricchi industriali del Nord, Louis Malle (classe 1932) dopo una breve esperienza come assistente di Bresson, a venticinque anni dirige il suo primo film di fiction (Ascensore per il patibolo, 1957). Un noir originale (la musica di Miles Davis registrata dal vivo, le riprese notturne a illuminazione naturale) che evita tutti i luoghi comuni (francesi e americani) del genere. Dirige poi una commedia di costume di ispirazione settecentesca molto calda e sensuale che fa scandalo: Les amants (1958). Con questi due film si afferma a livello internazionale e anticipa la Nouvelle Vague, movimento di cui Malle, alto borghese ribelle, non farà mai parte.

Malle il documentarista si è dunque inventata una sua Nouvelle Vague con due anni di anticipo, lavorando in sordina, senza proclami, «in una sorta di gioco» rammenta Alain Cavalier. Ma questo indubbio primato esporrà l’autore a invidie e gelosie, i “Cahiers du Cinéma” non perdoneranno mai a quell’outsider borghese il successo e l’indipendenza. Come tutti i curiosi, Louis è un esploratore, adora cambiar genere, sorprendere, detesta ripetersi ed è questa un’altra ragione che spiega il suo isolamento nel cinema francese.

Nel 1963 Malle realizza Le feu follet, il suo primo capolavoro indiscusso, un film in cui la rappresentazione del male di vivere è di un’eccezionale forza poetica.

Approdato al cinema, come Resnais, non dalla critica ma dalla scuola empirica del documentario (Il mondo del silenzio, 1956, Palma d’Oro a Cannes) per tutta la vita Louis continuerà ad alternare con successo film di fiction e “cinema diretto”. A quarantacinque anni, stanco del “cartesianesimo” parigino, decise di espatriare negli Stati Uniti, sarà l’unico tra i grandi registi francesi, dopo Renoir, ad avere una seconda fortunata carriera.

Coltissimo, curioso di tutto, versatile (un cineasta “politeista” lo definisce il collaboratore Jean-Claude Carrière) Louis ha il grande merito di non aver mai rifatto due volte lo stesso film.

Coraggiosamente, e con successo, si è cimentato con tutti i generi: commedie borghesi (Soffio al cuore, Milou a maggio), noir (Ascensore per il patibolo, Atlantic City), film di denuncia politica e sociale (Lacombe Lucien, Au revoir les enfants, Alamo Bay), film d’avventura sul mito della rivoluzione (Viva Maria), film esistenziali (Vita privata, Fuoco fatuo), film “erotici” (Les Amants, Pretty Baby, Il danno), film letterari (Zazie nel metrò, Le voleur, Vanya sulla 42° strada). Senza trascurare i documentari: Vive le Tour, Calcutta, L’India fantasma, Humain trop humain. Questa eccezionale varietà di interessi gli attirò qualche diffidenza in patria (i francesi idolatrano il rigore più che la versatilità) testimonia invece la ricchezza d’ispirazione di un narratore classico che ha cercato tutta la vita di superarsi. E classico Malle lo è sicuramente nella sua spiccata simpatia verso il cinema di genere, nella solida struttura narrativa, nella scrittura: sobria, limpida, elegante. Ma nella scelta dei soggetti e dei temi Louis si rivela un artista squisitamente moderno.

“Riusciva a trasformare la sua eleganza innata in una vera grazia; una grazia invisibile, come il suo stile” commenta Volker Schlöndorff, che fu il suo assistente dal ’61 al ’65.

Profondi i legami che hanno sempre unito Louis Malle all’Italia. Aveva una grande conoscenza dell’arte italiana, adorava i Senesi, Tiziano. A Firenze era di casa (in Toscana aveva fatto il suo viaggio

di nozze con Candice Bergen, la sua ultima compagna) in Italia aveva girato (a Spoleto) Vita privata con Mastroianni e Brigitte Bardot.

“In Italia mi sono sempre trovato a casa mia, a Venezia ho ricevuto ben cinque premi” ci confidava negli anni Settanta. “Ho sempre avuto un’enorme ammirazione per il grande cinema italiano, figlio della pittura e dell’opera lirica. Gli italiani sono tutti figli di Giotto e di Monteverdi… In un certo senso anch’io mi sento a momenti più vicino a questa tradizione visivo-pittorica degli italiani, ho sempre cercato di differenziarmi da quella specie di realismo un po’ “laido”, trasandato che si ritrova in certe opere della Nouvelle Vague, coltivando certi riferimenti estetici di tipo pittorico-musicale… all’italiana”.

Tra i film della retrospettiva figurano anche tre inediti: Crazéologie (il breve saggio di diploma, un tributo all’assurdo ioneschiano), Vive le Tour (galvanizzante medio metraggio sul Tour de France), Close up (affascinante ritratto di Dominique Sanda).

Dal volume che accompagna la retrospettiva emerge un ritratto affascinante, complesso, “nuovo”, di questo originale aristocratico outsider che nel cinema francese occupa un posto di primissimo piano. La sua collocazione più giusta sarebbe forse tra Becker e Resnais, due gran signori del cinema francese, come lui versatili, profondi, eleganti.

La carriera di Malle si è chiusa nel 1994 con un film americano: Vanya sulla 42a strada. Un testamento sconvolgente, secondo Peter Book “il più bel film sui rapporti tra cinema e teatro”.

Aldo Tassone

IL CINEMA di LOUIS MALLE

ROMA FILMSTUDIO 1 e 2 • DAL 3 AL 27 GENNAIO 08

 

Programma

 

GIOVEDÌ 3 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 19,00 – 20,45 – 22,30

ASCENSORE PER IL PATIBOLO (Ascenseur pour l’échafaud) vers. orig. con sottotitoli italiani

 

Filmstudio 2

ore 18,40 e 20,35

LUNA NERA (Black Moon) versione originale

ore 22,30

ATLANTIC CITY, USA (Atlantic City) versione italiana

 

VENERDÌ 4 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 16,15

FUOCO FATUO (Le Feu follet) versione originale

ore 18,20 – 20,25 – 22,30

FUOCO FATUO (Le Feu follet) versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 17,00 e 22.30

ATLANTIC CITY, USA (Atlantic City) versione italiana

ore 19,00 – 20,45

LES AMANTS (id.) vers. orig. con sottotitoli italiani

 

SABATO 5 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 16,15

FUOCO FATUO (Le Feu follet) versione originale

ore 18,20 – 20,25 – 22,30

FUOCO FATUO (Le Feu follet) versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 17,00

LUNA NERA (Black Moon) versione originale

ore 18,55 – 20,40 – 22,30

LES AMANTS (id.) vers. orig. con sottotitoli italiani

 

DOMENICA 6 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 16,15 e 18,20

FUOCO FATUO (Le Feu follet) versione originale

ore 20,25 e 22,30

FUOCO FATUO (Le Feu follet) versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 16,50 e 18,45

LUNA NERA (Black Moon) versione originale

ore 20,40 e 22,30

LES AMANTS (id.) vers. orig. con sottotitoli italiani

 

LUNEDÌ 7 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 18,20 – 20,25 – 22,30

FUOCO FATUO (Le Feu follet) versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 18,30  e 21.00

ASCENSORE PER IL PATIBOLO (Ascenseur pour l’échafaud) v.o. con sottotitoli italiani

 

MARTEDÌ 8 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 18,30

FUOCO FATUO (Le Feu follet) versione originale

ore 20,35 e 22,30

ALAMO BAY (id.) versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 19,00 – 20,45 – 22,30

ASCENSORE PER IL PATIBOLO (Ascenseur pour l’échafaud) versione originale

 

MERCOLEDÌ 9 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 18,40 – 20,35 – 22,30

ALAMO BAY (id.) versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 18,30 e 20.30

ATLANTIC CITY, USA (Atlantic City) versione italiana

ore 22,30

ASCENSORE PER IL PATIBOLO (Ascenseur pour l’échafaud) versione originale

 

GIOVEDÌ 10 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 19,00 – 20,45 – 22,30

LES AMANTS (id.) versione originale

 

Filmstudio 2

ore 17,50 e 20,10

CALCUTTA (id.) versione italiana, 105’ / a seguire: VIVE LE TOUR versione italiana, 18’

ore 22,30

VIVA MARIA! (id.) vers. orig. con sottotitoli italiani

 

VENERDÌ 11 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 16,00

COGNOME E NOME: LACOMBE LUCIEN (Lacombe Lucien) versione italiana

ore 18,30 – 20,30 – 22,30

VITA PRIVATA (Vie privée) vers. orig. con sottotitoli intaliani

 

Filmstudio 2

ore 16,15

CALCUTTA (id.) versione italiana, 105’ / a seguire : VIVE LE TOUR versione italiana, 18’

ore 18,20 – 20,25 – 22,30

SOFFIO AL CUORE (Le soufflé au coeur) versione italiana

 

SABATO 12 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 16,15 – 18,20 – 20,20 – 22,30

SOFFIO AL CUORE (Le soufflé au coeur) versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 17,10

CALCUTTA (id.) versione italiana, 105’ / a seguire : VIVE LE TOUR versione italiana, 18’

ore 19,30 e 22,00

COGNOME E NOME: LACOMBE LUCIEN (Lacombe Lucien) versione italiana

 

DOMENICA 13 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 16,15 – 18,20 – 20,20 – 22,30

SOFFIO AL CUORE (Le souffle au coeur) versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 17,20

VIVA MARIA! (id.) vers. orig. con sottotitoli italiani

ore 19,30 e 22,30

COGNOME E NOME: LACOMBE LUCIEN (Lacombe Lucien) versione italiana

 

LUNEDÌ 14 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 17,45 – 20,00 – 22,15

VANYA SULLA 42ª STRADA (Vanya on 42nd Street) versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 18,00

CALCUTTA (id.) versione italiana, 105’ / a seguire : VIVE LE TOUR versione italiana, 18’

ore 20,20 e 22,30

VIVA MARIA! (id.) vers. orig. con sottotitoli italiani

 

MARTEDÌ 15 GENNAIO

Filmstudio 1

ore 20,15 – 22,15

VITA PRIVATA (Vie privée) vers. orig. con sottotitoli italiani

 

Filmstudio 2

ore 18,30

ZAZIE NEL METRÒ (Zazie dans le métro) vers. italiana

ore 20,20 e 22,30

VIVA MARIA! (id.) vers. orig. con sottotitoli italiani

 

 

MERCOLEDÌ 16 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 18,25 e 20,25

VITA PRIVATA (Vie privée) vers. orig. con sottotitoli italiani

ore 22,30

MILOU A MAGGIO versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 18,45

ZAZIE NEL METRÒ (Zazie dans le métro) vers. italiana

ore 20,30 e 22,30

LUNA NERA (Black Moon) versione originale

 

GIOVEDÌ 17 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 18,20 – 20,25 – 22,30

MILOU A MAGGIO versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 18,45

ZAZIE NEL METRÒ (Zazie dans le métro) vers. italiana

ore 20,30 e 22,30

LUNA NERA (Black Moon) vers. italiana

 

VENERDÌ 18 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 16,15

MILOU A MAGGIO (Milou en Mai) versione originale

ore 18,20 – 20,25 – 22,30

IL DANNO (Fatale) versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 16.15

VIVA MARIA! (id.) vers. orig. con sottotitoli italiani

ore 18,30 – 20,30 – 22,30

VITA PRIVATA (Vie privée) vers. orig. con sottotitoli italiani

 

SABATO 19 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 16,15

MILOU A MAGGIO (Milou en Mai) versione originale

ore 18,20 – 20,25 – 22,30

IL DANNO (Fatale) vers. italiana

 

Filmstudio 2

ore 16,00 e 18.15

VANYA SULLA 42ª STRADA (Vanya on 42nd Street) versione italiana

ore 20,30 – 22,30

VITA PRIVATA (Vie privée) vers. orig. con sottotitoli italiani

 

DOMENICA 20 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 16.00 e 18,15

PRETTY BABY (id.) v.o. con sottotitoli italiani

ore 20,30 – 22,30

IL DANNO (Fatale) versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 16,15 – 18,20 – 20,25 – 22,30

L’INDE FANTÔME: REFLEXIONS SUR UN VOYAGE Epis. I e III, versione originale

 

LUNEDÌ 21 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 18,30

HUMAIN TROP HUMAIN senza commento, 75’

CRAZÉOLOGIE vers. orig., 5’

CLOSE UP DOMINIQUE SANDA versione originale, 26’

ore 20.30 e 22,30

MILOU A MAGGIO versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 18,40 – 20,35 – 22,30

ARRIVEDERCI RAGAZZI versione italiana

 

MARTEDÌ 22 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 18,20

MILOU A MAGGIO (Milou en Mai) versione originale

ore 20,25 e 22,30

MILOU A MAGGIO versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 18,35

HUMAIN TROP HUMAIN senza commento, 75’

CRAZÉOLOGIE vers. orig., 5’

CLOSE UP DOMINIQUE SANDA vers. orig., 26’

ore 20,35 – 22,30

ARRIVEDERCI RAGAZZI (Au revoir les enfants) versione italiana

 

MERCOLEDÌ 23 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 18,20

PRETTY BABY (id.) versione originale

ore 20,25 e 22,30

MILOU A MAGGIO versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 18,30

L’INDE FANTÔME: REFLEXIONS SUR UN VOYAGE Epis. I e III, versione originale

ore 20,35 – 22,30

LUNA NERA (Black Moon) versione originale

 

GIOVEDÌ 24 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 18,40

ARRIVEDERCI RAGAZZI (Au revoir les enfants) versione originale

ore 20,35 e 22,30

ARRIVEDERCI RAGAZZI versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 18,00 e 20,15

VANYA SULLA 42ª STRADA (Vanya on 42nd Street) versione italiana

ore 22,30

IL DANNO (Fatale) versione italiana

 

VENERDÌ 25 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 16,15

ARRIVEDERCI RAGAZZI (Au revoir les enfants) versione originale

ore 18,40 – 20,35 – 22,30

ARRIVEDERCI RAGAZZI versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 16,05 e 18,10

IL DANNO (Fatale) versione italiana

ore 20,15 e 22,30

VANYA SULLA 42ª STRADA (Vanya on 42nd Street) versione italiana

 

SABATO 26 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 18,20 – 20,30 – 22,35

PRETTY BABY (id.) v.o. con sottotitoli italiani

 

Filmstudio 2

ore 16,20

ATLANTIC CITY, USA (Atlantic City) versione italiana

ore 18,20 – 20,25 – 22,30

FUOCO FATUO versione italiana

 

DOMENICA 27 GENNAIO

 

Filmstudio 1

ore 16,15 – 18,20 – 20,30 – 22,35

FUOCO FATUO versione italiana

 

Filmstudio 2

ore 16,05 e 18,15

VIVA MARIA! (id.) vers. orig. con sottotitoli italiani

ore 20,30 e 22,35

MILOU A MAGGIO versione italiana

 

Il programma potrebbe subire alcune variazioni                    Ingresso € 5,00 | Ridotto € 4,00 | Abbonamento a cinque ingressi € 15,00

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array