LA FOTO DEL GIORNO – Il nuovo cinema romano

squitieri e barbareschiLa vittoria elettorale nazionale e romana del Pdl rimette in discussione ruolo e funzione della “veltroniana” Festa del Cinema. Il neo sindaco di Roma Gianni Alemanno ha già proposto a Pasquale Squitieri la presidenza della Fondazione Cinema per Roma mentre per l’Assessorato alla Cultura si fa avanti la candidatura di Luca Barbareschi. Squitieri non ha perso tempo a dire la sua sulla Festa: «Basta con gli sprechi di denaro. Il cinema italiano ha bisogno di investimenti nella produzione»; mentre per Barbareschi «Roma deve ripercorrere il percorso compiuto negli Stati Uniti dal Sundance Film Festival: Robert Redford non ha mai tirato fuori un centesimo per portare le stelle alla manifestazione, ma la qualità e la credibilità dell’evento è così cresciuta negli anni che oggi tutte sperano di andarci».

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

squitieri e barbareschiLe dichiarazioni di Pasquale Squitieri

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

«Basta con qli sprechi di denaro. Il cinema italiano ha bisogno di investimenti nella produzione»,

«Ma che c'è da festeggiare? C'è un forte disagio industriale del settore che una volta era florido, quando c'erano personaggi come Goffredo Lombardo, fondatore della Titanus, o Carlo Ponti. Oggi il cinema italiano neanche esiste più. E dunque cosa festeggiamo? Nicole Kidman o Leonardo Di Caprio?».

«Quella della Festa di Roma è una brutta storia: Roma è sempre stata la città del cinema e non aveva certo alcun bisogno di Walter Veltroni per ricevere questa investitura. Quando si gira per il mondo, cinema in Italia significa Cinecittà e, quando si parla di mostre del cinema, subito si pensa a Venezia. La Festa di Roma non ha senso perché – sottolinea – non viene neanche invitato il meglio del cinema italiano. E restano fuori dalla porta, per esempio, personaggi del calibro di Milena Canonero, tre volte premio Oscar per i costumi».

« La Festa  deve produrre sponsor, invitare i registi italiani e qualcuno straniero a lavorare da noi. Rimettere in moto un meccanismo virtuoso perchè il prodotto più richiesto sono proprio i film. Roma deve investire nella produzione».

 

Le dichiarazioni di Gianni Alemanno

 

“Il festival romano va "rimodulato", "appoggiandolo ai David di Donatello": in questo modo "puo' diventare una cosa molto utile". "La mia intenzione non e' quella di cancellare le iniziative culturali prese nel recente passato, ma di far mettere i piedi per terra. La festa del Cinema la faremo su film italiani, sulla produzione italiana piu' che su star di Hollywood, in maniera tale che si promuova la nostra cinematografia. In tal senso Pasquale Squitieri ci aiutera' molto".

 

Le dichiarazioni di Luca Barbareschi

 

  “Condivido la posizione di Gianni Alemanno: la Festa del Cinema di Roma va profondamente rimodulata. Così come è concepita, la Festa del Cinema di Roma rischia di essere il doppione di Venezia”, “su film italiani, sulla produzione italiana più che sulle star di Hollywood, in maniera tale da promuovere la nostra cinematografia.”

“Non significa che adesso la Festa del Cinema di Roma rifiuterà le grandi stelle americane, ma queste devono venire nella Capitale a spese loro. Va creato, cioè, un meccanismo da festival virtuoso dove competizione e qualità, unite alla promozione del cinema italiano ed europeo, finiscano per attirare le star di Hollywood. Roma deve ripercorrere il percorso compiuto negli Stati Uniti dal Sundance Film Festival: Robert Redford non ha mai tirato fuori un centesimo per portare le stelle alla manifestazione, ma la qualità e la credibilità dell’evento è così cresciuta negli anni che oggi tutte sperano di andarci”.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array