LA FOTO DEL GIORNO – La Festa è Finita…

Il Festival internazionale del film di Roma ha come suo principale scopo istituzionale il sostegno e la diffusione di quel cinema che sappia coerentemente coniugare la più seria qualità con quell’idea di spettacolo che meglio possa ottenere il convinto consenso dello spettatore.” – articolo 1 del Regolamento del nuovo Festival Internazionale del Film di Roma di Gianluigi Rondi. "Il festival si occuperà di spettacolo cinematografico”. Tra gli ospiti, David Cronenberg e Michael Cimino.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il Festival internazionale del film di Roma ha come suo principale scopo istituzionale il sostegno e la diffusione di quel cinema che sappia coerentemente coniugare la più seria qualità con quell’idea di spettacolo che meglio possa ottenere il convinto consenso dello spettatore.” – articolo 1 del nuovo Regolamento

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Con 10 articoli scritti nel nuovo regolamento il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luigi Rondi, ha presentato il nuovo Festival Internazionale del Film di Roma, nome rinnovato di quella che in sostanza parte come la terza edizione della Festa del Cinema. Il budget per realizzare l'edizione 2008 sarà di 15 milioni e mezzo di euro (contro i 17 milioni dell'anno scorso). Restano i direttori, Mario Sesti, Giorgio Gosetti, Teresa Cavina, Gianluca Giannelli, coordinati da Piera Detassis. “Il festival si occuperà di spettacolo cinematografico”: il nome incarna la volontà di Rondi, che quest’anno ha preso il testimone da Goffredo Bettini, di allineare la manifestazione ai più importanti festival internazionali, a partire dalla denominazione.
Resta l'idea di coinvolgere l’intera capitale nella kermesse cinematografica, con proiezioni al Cinema Metropolitan, il Palazzo delle Esposizioni, l'Ambasciata del Brasile.

Il premio al film votato plebiscitariamente da tutti gli spettatori si chiama sempre “Marc’Aurelio d’oro”, ed è accoppiato ad un riconoscimento di 75 mila euro che andranno divisi in misura eguale tra il regista dell’opera e il produttore. Al tempo stesso è stata creata una piccola giuria di sette critici (per l’Italia è stato scelto Eduardo Bruno) per il premio alla critica che tributerà il “Marc’Aurelio d’oro” al miglior film e due “Marc’Aurelio d’argento”, alla migliore attrice e al migliore attore. Anche il premio della critica al miglior film sarà dotato di un riconoscimento di 75 mila euro. Inoltre, l’articolo 10 del regolamento prevede la creazione di un “Marc’Aurelio d’oro alla carriera”.

La selezione ufficiale in cui convergono le sezioni “Premiere” e “Concorso”, è stata divisa in “Anteprima” e “Cinema 2008”. Resistono anche le sezioni collaterali: “Extra”, ribattezzata “L’altro cinema”; “Alice nella città” dedicata al cinema per ragazzi dagli 8 ai 12 anni; e “Focus” che ora si chiama “Occhio sul mondo” (quest’anno, una finestra sul cinema brasiliano).

Non ci sarà nessuna “madrina” del festival, ma tra gli ospiti sono attesi Michael Cimino, che presenterà le più belle scene di ballo del cinema mondiale e David Cronenberg, al festival con una raccolta di inquadrature dei suoi film trasferite su tela.

Quest’anno si parte ricordando Alida Vali, Dino Risi e Nino Manfredi.

(in foto: Rome, di John Milius)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array