LA FOTO DEL GIORNO – Olivier Assayas, lo stupore del vivere

"Fare film, per me, significa sopravvivere. Questo l'argomento: come uno sopravvive…solo. Quando lo slancio collettivo della gioventù si è dissolto. Oppure in un mondo cambiato. Come si sopravvive dopo, e come si può testimoniare per quelli che sono morti." Dal 6 aprile alla Sala Trevi Roma omaggio a uno dei più sensibili cineasti del nostro tempo

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

TUTTO IL PROGRAMMA

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

mercoledì 6


Printemps du nouveau cinéma français


Omaggio a Olivier Assayas


Figlio della rivoluzione rock degli anni '80, Olivier Assayas è riuscito a mostrare gli slanci e le disavventure di una generazione di giovani messa a dura prova da una realtà dura ma non priva di orizzonti. Primo fra tutti quello rappresentato dall'immaginario cinematografico americano e asiatico, ma anche quello artistico in generale. Molti dei protagonisti dei suoi film si dedicano infatti all'arte sotto  varie forme: musica, pittura, letteratura. Particolarmente legato a un'estetica intimista, Assayas ha anche sperimentato un cinema meno votato all'analisi delle introspezioni e dato vita a progetti  di segno totalmente opposto, come dimostra Demolover. Ex redattore dei Cahiers du Cinéma, non ha mai tradito il suo spirito da cinéphile. Forte di una profonda passione per il cinema asiatico, ha fortemente contribuito a far conoscere in Europa la figura di Hou Hsiao Hsien.


La rassegna è organizzata in collaborazione con il Servizio culturale dell'Ambasciata di Francia in Italia – BCLA, con l'Università "La Sapienza"  di Roma (Dipartimento di Francesistica), con l'Università degli Studi "Roma Tre" (Facoltà di Lettere e Filosofia), e con l'Istituto Luce. 


Con il sostegno di: Gan Assicurazione e Sina Hotels Group.


 


ore 16.00


Désordre (Il disordine, 1986)


Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; interpreti: Lucas Belvaux, Etienne Chicot, Corinne Dacla; produzione: Forum Production Intérnational; durata: 95', sott. it.


Durante una maldestra rapina, tre amici uccidono il proprietario del negozio che li ha sorpresi in flagrante. Da quel momento, anche se la polizia non ha elementi per risalire alla loro identità, sono schiacciati dal rimorso e dai sensi di colpa.


 


ore 18.00


Anteprima


Clean (2004)


Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; interpreti: Maggie Cheung, Nick Nolte, Béatrice Dalle; produzione: Arte France Cinéma, Canal +, Centre National de Cinématographie; durata: 110', sott. it.


Emily Wang, aspirante cantante e moglie della rock star Lee Hauser, vede la propria vita andare in frantumi quando il marito muore per overdose e lei è arrestata per detenzione di droga. Le rimane solo il figlio, affidato però alle cure dei suoceri. Improvvisamente il destino le offre altre possibilità: saprà cogliere quella giusta?


 


a seguire


incontro con Olivier Assayas


 


ore 21.00


L'eau froide (1994)


Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; interpreti: Virginie Ledoyen, Cyprien Fouquet; produzione: IMA Productions; durata: 92'; sott. it.


Gilles e Christine vivono alla periferia di Parigi. Entrambi soffrono di problemi causati dal poco amore che hanno ricevuto  dalla famiglia. Fatale che le loro vite si uniscano. 


 


giovedì 7


ore 16.00


HHH: Portrait de Hou Hsiao Hsien (HHH: Ritratto di Hou Hsiao Hsien, 1997)


Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; produzione: Amip – La Sept/Art – Ina; durata: 96', v.o. sott. fr.


Intervista-ritratto del cineasta taiwanese. Il film fa parte della serie "Cinéma de nôtre temps".


 


ore 18.00


Irma Vep (1996)


Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; interpreti: Maggie Cheung, Jean-Pierre Léaud, Bulle Ogier, Lou Castel; produzione: Dacia Film; durata: 99';  sott. it.


Un regista francese chiama la star di Hong Kong Maggie Cheung a interpretare il remake della serie muta "Vampieres". Sul set, però, non tutto va come dovrebbe e alla fine il regista è sostituito e l'attrice invitata a tornare in patria.


 


a seguire


incontro con Olivier Assayas


 


ore 21.00


Demonlover (2002)


Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; interpreti: Connie Nielsen, Chloe Sevigny, Charles Berling, Gina Gershon; produzione: Elizabeth Films; durata: 129'; v.o. sott. it.


Diane è una manager al soldo di una multinazionale dedita ad affari poco chiari. Senza rendersene conto si ritrova invischiata nello spionaggio industriale e a rischiare la vita.


 


venerdì 8


ore 15.30


carta bianca a Olivier Assayas


Hai shang hua (I fiori di Shangai, 1998)


Regia: Hou Hsiao-Hsien; soggetto e sceneggiatura: Chu Tien-wen; interpreti: Tony Leung, Michelle Reis, Vicky Mei; produzione: 3H Productions, Shochiku Co. Ltd; durata 130'; v.o. sott. it.


Shanghai, 1880. La vita in quattro eleganti bordelli, ciascuno con le proprie cortigiane e le diverse "madame" che assistono le ragazze.


 


ore 18.00


Fin août, début septembre (1999)


Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; Mathieu Amalric, Jeanne Balibar; produzione: Dacia Film, Arte France Cinéma, Canal +, Centre National de Cinématographie; durata: 112', v.o. sott. it.


Un gruppo di giovani attraversa il difficile passaggio dall'adolescenza alla prima maturità.


 


a seguire


incontro con Olivier Assayas


 


ore 21.00


Les destinées sentimentales (2000)


Regia: Olivier Assayas; soggetto: dal romanzo di Jacques Chardonne; sceneggiatura: Olivier Assayas, Jacques Fieschi; interpreti: Emmanuelle Béart, Charles Berling, Isabelle Huppert; produzione: Arena Films, TF1 Films Productions, Cab Productions; durata: 180', v. o.


Jean, pastore protestante sposato e padre di famiglia, s'innamora della ventenne Pauline. Nonostante le pressioni sociali e la tragedia della I guerra mondiale, il loro amore sopravvive forte e invincibile.


 


sabato 9


ore18.00


Désordre (replica)


 


ore 20.00


L'Eau froide (replica)


 


domenica 10


ore 18.00


Demon Lover (replica)


 


ore 20.00


Fin août, début septembre (replica)


 


Cinema Trevi – Cineteca Nazionale


Vicolo del Puttarello, 25


Info: 06.6781206 – www.snc.it


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array