La Frontiera Come Metafora Del Cinema

Festival Internazionale Del Cinema Di Frontiera a Marzamemi, Portopalo di Capo Passero (Siracusa) dal 25 al 31 luglio

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Si svolgerà dal 25 al 31 luglio 2002 la seconda edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera. La manifestazione ideata e diretta dal regista Nello Correale, animerà le piazze e le spiagge di Marzamemi e Portopalo Capo Pasero che si trasformeranno per una settimana in un'unica sala cinematografica all'aperto, la più grande e la più a sud d'Europa. La frontiera sarà il tema centrale dei film che verranno. La frontiera, che dà senso e titolo al festival però non è solo quella geografica, ma la linea astratta che separa e che delimita un confine da non superare. Quindi, non
soltanto frontiere territoriali, culturali, ma anche frontiere dell'anima e dei
linguaggi. Al centro del festival è quindi il Cinema che si interroga , aperto alle contaminazioni ed alla sperimentazione, che spesso fa fatica a raggiungere il grande pubblico ma che sa essere autentico ed innovativo. Capace di rappresentare il mondo così com'è ma anche pronto ad immaginarlo per come lo vorremmo.
Il festival presenta un concorso internazionale di 6 film provenienti da vari paesi del mondo tra cui Finlandia, Cina, Germania, Albania, Italia. Di ogni film sarà presente il regista. Una giuria internazionale premierà l’opera giudicata migliore.
Due le sezioni che fanno da contorno al concorso: “Dal Fronte al Confronto” che comprende cinque film che hanno per tema la guerra e le frontiere calde. Tra i titoli: “No Man's Land” di Danis Tanovic, “Bloody Sunday” di Paul Greengrass, “Black Hawk Down” di Ridley Scott, “Nozze in Galilea” di Michel Kleifi e “Kadosh” di Amos Gitai. “Siciliana”, infine, è una rassegna di sei film che hanno per tema la Sicilia. Si vedranno “Il Gattopardo di Luchino Visconti, “Bronte” di Florestano Vancini, “Il bell'Antonio” di Mauro Bolognini, “Vulcano” di William Dieterle. Oltre ai classici verranno presentati tre film italiani girati in Sicilia in anteprima nazionale.
Omaggio, infine al produttore Amedeo Pagani, a cui è dedicato un ritratto attraverso la proiezione di 20 suoi film, realizzati da autori come Wenders,
Anghelopulos, Tornatore, Bechis
Oltre al concorso ed alle rassegne, il programma prevede anche un concorso di cortometraggi al cui vincitore andrà il premio Kodak.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

info: www.cinemadifrontiera.it
Ufficio Stampa: Barbara Perversi +39.347.9464485
B.perversi@tiscali.it

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative