La fuga di Martha
di Sean Durkin
Interpreti: Elizabeth Olsen, Sarah Paulson, Hugh Dancy, Brady Corbet, Christopher Abbott, Michael Chmiel, Maria Dizzia, Julia Garner, Louisa Krause, Diana Masi, John Hawkes
Origine: USA, 2011
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Durata: 120'
Martha (Elizabeth Olsen) è una ragazza psicologicamente provata dagli anni trascorsi in una setta, guidata dal leader carismatico Patrick (John Hawkes – La tempesta perfetta, Me and You and Everyone We Know, Un gelido inverno, Contagion). Decide di fuggire all’alba dalla casa in cui ha vissuto due anni insieme alla piccola comunità che l’ha accolta come parte della famiglia. Tenta di ritrovare una vita normale cercando la sorella Lucy (Sarah Pulson – Abbasso l'amore, La scandalosa vita di Bettie Page, The Spirit), l’unica rimasta della sua famiglia d’origine. Ma il pensiero che la setta sia alla sua ricerca non la abbandona mai e i ricordi che la perseguitano si trasformano in una vera e propria paranoia, in cui realtà e illusione finiscono col confondersi.
La fuga di Martha è il primo lungometraggio di Sean Durkin ed è stato presentato alla scorsa edizione del Sundance Film Festival, dove ha vinto il premio come Best Drama. La pellicola è approdata anche al festival di Cannes 2011 nella sezione Un Certain Regard. A dicembre invece è stato proiettato all'ultima edizione del Courmayeur Noir In Festival. Il film vede l'esordio anche di Elizabeth Olsen, la sorella minore delle più celebri gemelle.
(M.C.)
Trailer in inglese